Cactus di Natale: ecco come curarlo per avere tanti fiori

Il Cactus di Natale il cui nome originale è la Schlumbergera, è una pianta grassa molto apprezzata, perchè riesce a donare fiori durante il periodo invernale, soprattutto proprio nelle festività natalizie. I suoi fiori hanno colori molto vivaci che rendono bene l’aria natalizia che si respira durante quel periodo. E’ una pianta che viene spesso anche regalata.

Le sue origini sono brasiliane, precisamente delle zone fluviali, ma ormai è coltivata in tutto il mondo. Per fare in modo che fiorisca in modo abbondante ha bisogno di alcune cure specifiche che andremo ad elencare e spiegare nei prossimi paragrafi, ma che comunque tutti possono effettuare senza grossi problemi.

Dove posizionare il Cactus di Natale

Per permettere al Cactus di Natale di avere una fioritura abbondante è prima di tutto fondamentale scegliere la posizione giusta dove tenerlo a seconda delle stagioni. Questa pianta predilige la luce indiretta, quindi va posizionata in una zona a mezz’ombra. La sua posizione deve variare a seconda delle stagioni come già accennato.

Dalla fine del mese di gennaio a fine marzo va messa nella zona più fredda dalla casa, mentre da aprile a settembre è preferibile posizionarla dove la temperatura si aggira intorno ai 20 gradi. In estate può anche essere messa all’esterno ma mai a contatto diretto con i raggi del sole.

Come curare il Cactus di Natale

Ora bisogna passare alle cure per avere un Cactus di Natale in tutto il suo splendore e la prima cosa da sapere è che questa pianta non ha bisogno di molta acqua, quindi va innaffiata moderatamente e sospendere quest’operazione tra gennaio e marzo. Oltre all’innaffiatura bisogna tenere conto di altre cure:

  • Nutrizione
  • Potatura
  • Prevenire malattie

La nutrizione va fatta usando fertilizzante liquido ogni due settimane quando la pianta è in fase di crescita e va sospesa durante il periodo autunnale. La potatura va eseguita solo se il Cactus di Natale risulta danneggiato e nel caso bisogna operare a fine inverno. Parassiti possono attaccare la pianta e per risolvere ciò basta utilizzare acqua e sapone insetticida.

In conclusione, il Cactus di Natale è una delle piante grasse più belle che possono esserci, perchè è tra le poche che regala fiori colorati durante il periodo natalizio. Per permettere a questa pianta di avere una fioritura abbondante c’è bisogno di seguire alcune regole, facili ma indispensabili per il suo benessere. I consigli sulla posizione, sulla nutrizione, la potature e la prevenzione delle malattie sono alla basa per una fioritura che arricchisca il Natale dei colori vivaci di questo Cactus.

Lascia un commento