Come mangiare i fichi: ecco la guida dell’esperto

I fichi sono frutti spesso poco considerati, e di conseguenza poco consumati, nonostante il loro sapore delizioso e gli ottimi benefici nutrizionali. Non tutti sanno bene come procedere alla corretta consumazione di questo frutto estivo, disponibile in diverse varietà. Ma se vi dicessiamo che esiste un metodo preciso per poterli mangiare?

Consumare i fichi rappresenta un ottimo vantaggio, sia del punto di vista culinario e nutrizionale, ma anche in ambito della medicina tradizionale. Si tratta, infatti, di un frutto dagli ottimi benefici, da consumare fresco, secco, oppure all’interno di differenti preparazioni culinarie sia dolci che salate! Pertanto, vediamo insieme che cosa ci consiglia l’esperto:

I fichi d’India: che cosa sono ed il loro contenuto nutrizionale

Il fico comune, o semplicemente fico, rappresenta il frutto di una pianta scientificamente definita in botanica come Ficus Carica. Si tratta di un albero da frutto, appartenente alla famiglia delle Moraceae. Il frutto, in sé, è in realtà una infruttescenza di dimensioni medie, carnosa, piriforme ricca di zuccheri quando giunge a maturità.

In circa 100 grammi di prodotto, sono presenti circa 47 kcal. Si costituiscono principalmente di acqua (circa 82 grammi in 100 di prodotto) ed i macronutrienti più presenti sono i carboidrati. circa 11,2 grammi. A seguire, ci sono le proteine (0,9 g) ed i lipidi (0,2 g). Rappresentano una buona fonte di fibre alimentari, nonché di vitamine e sali minerali, come: vitamina C, vitamina A, fosforo, potassio, calcio, ferro e sodio.

Come mangiare i fichi secondo l’esperto:

Questi frutti possono essere consumati sia con la buccia che non. In particolare, la buccia è commestibile nel momento in cui il frutto è fresco e maturo, in quanto si presenta morbida e sottile. Tuttavia, la maggior parte delle persone predilige consumare i fichi privandoli della loro buccia, godendo solo della dolce e succosa polpa. Ecco come mangiarli:

  • Consuma i frutti solo quando arrivati a maturazione, così che la polpa sia succosa e zuccherina;
  • Una volta acquistati o colti, consumali prontamente poiché deperiscono subito. Oppure, tienili in frigo per un massimo di un paio di giorni;
  • Prima di mangiarli, tienili per un paio di minuti a temperatura ambiente così che il loro sapore sia più deciso;
  • Rimuovi la buccia con le mani, oppure tienila secondo il tuo gusto personale;

I fichi sono un alimento dotato di grande versatilità: possono essere consumati sia da soli, come snack, oppure accompagnandoli ad altri tipi cibi, sia dolci che salati. Si possono facilmente inserire all’interno delle insalate, ma soprattutto all’interno dei dolci dato il loro sapore già di per sé idoneo a questo tipo di preparazioni.

Nel caso in cui si ricerchi un approccio più creativo in ambito culinario, si può anche pensare di fare una crema di fichi che può essere direttamente spalmata sul pane o da accompagnare vicino alla carne rossa. Insomma, questi frutti sono davvero ottimo sotto molti punti di vista. E tu, cosa aspetti a mangiarli?

Lascia un commento