L’estate è passata ma i fichi continuano ad essere apprezzati dove disponibili sia per l’eccellente sapore e dolcezza di cui sono naturalmente dotati se sufficientemente maturi ma anche per alcune capacità come può essere quella di incentivare, migliorare e stimolare la nostra capacità naturale di “evaquare”, ossia sostanzialmente andare in bagno. I fichi però sono effettivamente lassativi?
Spesso gli alimenti comuni si portano dietro una serie di luoghi comuni e leggende che però non sono assolutamente legati ad una situazione di realtà effettiva, questo a causa soprattutto di credenze non propriamente facili o giuste da dimostrare come reali. Ma esiste qualche correlazione scientifica con quanto si è portati a pensare? Scopriamolo nelle prossime righe.
Frutto estivo
I fichi sono frutti apprezzati fin dall’antichità che non a caso, sviluppano la propria massima crescita e frutticultura a partire dai primi caldi, per questo è possibile trovarli in modo particolare durante l’estate. Apprezzati per la dolcezza e la maturazione facile da controllare, estremamente ricchi di sali minerali, ferro, potassio e magnesio in testa ma anche fibre
Sono queste in particolare a rendere i fichi dei lassativi naturali, quindi ciò che si è sempre pensato è vero, in particolare le fibre sono di tipo solubile ed insolubile, quindi entrambe le forme utili per l’organismo: quelle solubili sono quelle che garantiscono una regolarità intestinale di livello essendo assorbite dall’organismo le seconde sono invece quelle che sono espulse senza essere digerite al 100 %.
Aiutano contro la stitichezza?
I fichi quindi sono utili contro la stitichezza ma hanno altre proprietà interessanti e per questo possono essere liberamente consumati in quasi tutti i contesti effettivi, a partire dalla buona proprietà in fatto di antiossidanti, elementi che permettono una buona difesa del sistema immunitario e capacità di proteggere l’organismo dalle malattie. Inoltre:
- I sali minerali evidenziati riducono l’ipertensione
- Sono ottimi per preservare la salute della pelle
- Sono anche ricchi di calcio quindi per la salute di ossa e denti
La loro capacità digestiva è garantita anche dai prebiotici (da non confondere con i probiotici) ossia elementi che una volta a contatto con la nostra flora batterica permettono di integrare e reintegrare i batteri buoni che sono indispensabili per un corretto funzionamento del nostro apparato digerente, in particolare dopo una dispersione di elementi idratanti.
Sono anche moderatamente calorici ma non così come si può immaginare: 100 grammi di fichi non arrivano a 80 calorie ma questo dato può aumentare in modo sensibile se il frutto e molto maturo, mentre è meglio evitare grandi quantità di fichi secchi che essendo maggiormente disidratati sono maggiormente ingrassanti almeno in prospettiva.