I fagioli sono uno dei legumi più consumati e apprezzati al mondo. Questo particolare tipo di legume è il seme commestibile della pianta di fagiolo, una pianta che fa parte della famiglia delle Fabacee, a cui appartengono i principali legumi. Ci sono numerose varietà di fagioli che hanno diverse forme e sapori. Esistono fagioli di dimensioni piccole e neri, altri di colore bianco e i più famosi fagioli sono i borlotti, che sono di colore rosso o marrone e hanno un sapore molto dolce.
Oltre ai classici e naturali fagioli che possiamo trovare negli ortofrutta, negli scaffali dei nostri supermercati possiamo trovare i fagioli in scatola. Questi fagioli si sono rivelati nel tempo una soluzione molto pratica e nutriente per numerosi motivi. In primis, i fagioli in scatola sono perfetti per chi ha poco tempo per cucinare, perché sono già cotti e quindi possono essere inseriti direttamente in insalate o zuppe. Inoltre, possono essere conservati a lungo, rivelandosi una soluzione sana e sempre disponibile. Infine, sono sempre disponibile tra gli scaffali dei supermercati, potendo soddisfare le nostre voglie di fagioli anche quando non sono di stagione.
Quali sono i benefici e gli svantaggi dei fagioli in scatola?
Come abbiamo già detto, i fagioli in scatola sono una soluzione molto valida e utile. Infatti, sono molto facili da utilizzare, perché possono essere immediatamente aggiunti a insalate o zuppe senza cuocerli precedentemente, perché sono già cotti. In più sono ricchi di nutrienti: hanno infatti molte proteine e fibre, che li rendono perfetti per garantire il benessere digestivo e il senso di sazietà, e molte vitamine e minerali, come potassio e ferro. Inoltre, sono una soluzione molto economici rispetto ai fagioli freschi, rendendoli quindi più accessibili a molte persone.
Tuttavia, ci sono alcuni svantaggi da considerare. In primo luogo, i fagioli in scatola hanno un alto contenuto di sodio, che può causare un’elevata pressione sanguigna. In alcune tipologie di fagioli in scatola, possiamo trovare un alto contenuto di additivi e conservanti alimentari. Le confezioni in cui sono conservati sono di solito delle lattine in alluminio che hanno un importante impatto ambientale in negativo a causa della loro produzione e delle modalità di smaltimento.
Ecco come scegliere la soluzione più salutare tra i fagioli in scatola
Abbiamo, quindi, appreso che i fagioli in scatola sono una soluzione molto valida e salutare, ma al tempo stesso hanno degli svantaggi che non vanno assolutamente sottovalutati, anzi. Quindi, è importante scegliere la tipologia di fagioli in scatola che sia più salutare e rispettosa dell’ambiente. Ecco, allora, a cosa prestare attenzione quando compri i fagioli in scatola:
- Assicurati che ci siano pochi ingredienti, possibilmente solo fagioli, acqua e un pizzico di sale;
- Scegli la varietà che non presenta zuccheri aggiunti o conservanti alimentari;
- Scegli i fagioli in scatola confezionati senza BPA (bisfenolo A), una sostanza che può avere degli effetti sul cibo;
- Controlla gli zuccheri presenti.
In ogni caso, ricordati di risciacquarli prima di utilizzarli, per rimuovere l’eccesso di sodio e altri eventuali residui presenti. In più, puoi insaporire i fagioli con erbe aromatiche o aglio e cipolla per un sapore più ricco e intenso. Quando apri la lattina, conserva i fagioli in un contenitore ermetico correttamente inserito nel frigo entro 4 giorni, altrimenti congelali. Inseriscilo nelle tue insalate, nelle zuppe oppure nei piatti di riso per aumentare il sapore e il valore nutrizionale del tuo piatto.
Concludendo, i fagioli in scatola sono un’ottima scelta per chi vuole inserire nella propria dieta questi magnifici legumi. Sono, infatti, molto facili da consumare, anche per chi ha poco tempo a disposizione per la cottura, e si rivelano essere una soluzione molto nutriente ed economica. I fagioli in scatola hanno numerosi vantaggi e svantaggi, per cui è opportuno scegliere la varietà più salutare senza compromettere la tua salute.