Indigestione? Chi non ci ha mai sofferto. E può essere dovuta a diverse cause, tutte legate a un eccessivo consumo di cibo oppure a un’alimentazione non sempre tanto sana. Fatto sta che comunque è sempre un grande fastidio che può durare diverse ore e rendere difficile anche le cose più banali, come anche nutrirsi o dormire serenamente.
Ma come si può far passare il mal di stomaco velocemente, senza dover aspettare il lento risolversi del fastidio? In questo articolo vi daremo alcune indicazioni intanto su come scongiurare il mal di stomaco e quali rimedi possono essere più immediati, assumendo qualche alimento in particolar modo. Ecco di cosa si tratta.
Come evitare il mal di stomaco
Evitare il mal di stomaco non sempre è un gioco da ragazzi. Spesso tutto dipende dall’alimentazione, per cui bisognerebbe partire proprio dal controllo di ciò che si mangia o si beve, per poi finire al controllo delle quantità, causa primaria dei fastidi di stomaco. Ma l’attenzione dovrebbe rivolgersi oltre che alla dieta, anche allo stile di vita e alla gestione dello stress.
Prima di tutto, bisogna mangiare in modo equilibrato, preferendo un’alimentazione leggera e regolare, fatta di cibi facilmente digeribili ed evitando fritture e alimenti grassi, acidi e piccanti. E’ un ottimo rimedio anche l’idratazione, perché attraverso l’acqua l’intestino viene idratato e si favorisce, quindi la digestione. Un altro consiglio è legato alla masticazione: se si mangia, infatti, in fretta, il cibo non viene, appunto masticato bene e ciò può mettere sotto stress lo stomaco. Inoltre, è bene anche evitare di distendersi dopo aver mangiato, attendendo circa 2-3 ore, al fine di evitare reflusso che favorisce la risalita degli acidi.
Cosa mangiare per far passare il mal di stomaco
Per far passare velocemente il mal di stomaco, o comunque ridurre in modo importante il fastidio, favorendone la guarigione, esistono numerose strategie, la maggior delle quali richiede il consumo di alcuni alimenti in particolar modo che sono proprio adatti ad essere maggiormente digeribili rispetto ad altri più elaborati. Ecco di quali alimenti stiamo parlando:
- Liquidi chiari e leggeri: si tratta di acqua, tisane (come camomilla e finocchio) o anche il brodo leggero, che possono aiutare a mantenere alta l’idratazione senza, però, sovraccaricare lo stomaco
- Cibi leggeri: si tratta di cibi facile da digerire, come pane tostato, riso in bianco, banane, patate lessate e mele cotte; in questo caso, potremmo consigliarvi anche la dieta BRAT, cioè fatta banane, riso, mele cotte e pane tostato. Quindi, evita cibi grassi, fritti e piccanti che possono peggiorare in modo sensibile il dolore allo stomaco
Altri rimedi hanno a che vedere con l’uso di impacchi caldi, anche attraverso il posizionamento di una borsa dell’acqua calda direttamente sulla parte interessata dal fastidio, perché così si rilassano i muscoli dello stomaco e si alleviano anche i crampi e il dolore. In caso di dolore davvero insopportabile, i casi sono due: o si decide di assumere un antiacido o di consultare direttamente un medico.
Ricorda anche che il mal di stomaco è facilmente risolvibile attraverso l’uso di rimedi naturali, come lo zenzero, noto per le sue proprietà antinausea e può ridurre anche il dolore addominale. A questo unite anche il finocchio, che, invece, ha il potere di ridurre il gonfiore. E, ancora più importante, riposa, perché il mal di stomaco potrebbe essere anche dovuto allo stress.