La gravidanza è un periodo davvero speciale nella vita di una donna, anche se è proprio durante questi mesi che bisogna avere un occhio di riguardo in più soprattutto per quanto riguarda l’alimentazione. Alcuni cibi possono apparire innocui ma nascondere molti pericoli, motivo per cui consumarli durante la gestazione è davvero sconsigliato.
Non sempre però è così facile sapere quali alimenti si possono introdurre e quali, invece, sarebbe meglio evitare. Tra i prodotti che fanno nascere moltissimi dubbi rientrano anche i funghi, in quanto si tratta di un cibo particolare che se non controllato a dovere potrebbe risultare perfino fatale. In gravidanza si possono quindi mangiare oppure sarebbe meglio far vertere la scelta su altre cose? Ecco la risposta.
Le proprietà dei funghi
Tra i cibi più insoliti e avvolti dal mistero è impossibile non citare i funghi. Si tratta di un alimento eterotrofo che appartiene ad un regno a parte e che per sopravvivere ha bisogno di altri organismi presso i quali si insedia ed entra in simbiosi. Parliamo di un alimento molto gustoso, anche se non può essere raccolto da tutti, ma solo da chi ha delle vere competenze in materia.
Molti funghi, infatti, sono velenosi e tossici ed è per questo che mangiarne anche solo una piccola parte potrebbe generare un’intossicazione alimentare o addirittura la morte. Gli esperti sono quindi in grado di valutare quali funghi possono essere mangiati e quali, invece, no. Tra le proprietà dei funghi la capacità di migliorare il benessere intestinale, in quanto sono ricchi di fibre e riescono quindi a coinvolgere attivamente ogni parte dello stomaco e dell’intestino. Pare inoltre che gli stessi riescano a controllare la pressione del sangue e anche molti fattori della coagulazione.
In gravidanza si possono mangiare i funghi?
Abbiamo capito come il fungo non sia così facile da decifrare e, al tempo stesso, sappiamo quanto la gravidanza sia un periodo particolare e davvero importante da monitorare in ogni fase. Cosa succede se una donna incinta consuma dei funghi? In realtà non esistono particolari limitazioni anche se, ovviamente, bisogna tenere a mente questi piccoli punti:
- I funghi devono essere cotti
- È meglio lavare i funghi prima di cucinarli
- Non bisogna eccedere con le dosi
In linea di massima, quindi, una donna in gravidanza è libera di consumare dei funghi, anche se questi devono essere lavati a dovere prima di procedere alla cottura. Questo per scongiurare il rischio di malattie quali la toxoplasmosi. In molte culture, inoltre, non c’è l’abitudine di lavare i funghi prima di cucinarli, in quanto si crede che questo passaggio porti via la maggior parte del sapore. Ovviamente per lo stesso motivo menzionato sopra i funghi devono essere cotti a puntino.
L’ultimo consiglio consiste proprio nel non eccedere con le dosi, in quanto mangiare una quantità raccomandata di funghi non nuoce alla salute della mamma o del bambino, ma qualora questa dovesse esagerare potessero verificarsi altre problematiche. Ad ogni modo, questi passaggi sono necessari per scongiurare rischi di natura microbiologica e anche per contenere l’aspetto tossico dei funghi.