Mangiare frittura ogni giorno: attenzione alle conseguenze su colesterolo e glicemia

La frittura è un piatto amato da tantissime persone, grandi e piccoli, è davvero difficile trovare qualcuno che davanti ad un bel piatto di pesce fritto ma non solo possa dire di non gradire assolutamente o rifiutare del tutto quello che si trova nel piatto. Ma attenzione, mangiare in modo quotidiano questo alimento non va per nulla bene.

Partiamo dal presupposto che cosi come per ogni alimento, l’esagerazione non è mai una buona alleata specialmente quando si ha a che fare con il benessere del proprio corpo. I rischi che si possono andare a correre sono sempre dietro l’angolo e non vanno mai e per nessuna ragione sottovalutati.

Quali sono i rischi per la salute?

Tanto per cominciare un problema comune è quello dell’aumento del peso, la frittura porta ad un elevato apporto di calorie per via dell’assorbimento di grassi anche di quello corporeo. Aumento del colesterolo, questo perchè ci sono al suo interno oli con un alto contenuto di grassi saturi che portano poi anche a delle malattie cardiache.

Stesso discorso per il diabete di tipo due che può aumentare quando ci si trova davanti l’assunzione di questo tipo di cibo per via dell’effetto negativo sull’insulina. Problemi gastrointestinali per via del fatto che gli alimenti fritti sono difficili da digerire e possono portare al bruciore di stomaco e anche all’indigestione.

Cosa fare per ridurre i rischi?

Insomma sono tutte conseguenze che non possono essere sottovalutate e che per un motivo o per un altro un corpo può trovarsi ad affrontare nel momento in cui l’assunzione di cibo fritto possa aumentare in modo sproporzionato o anche esagerato rispetto al previsto. Non è mai il caso di arrivare ad una tale soluzione.

  • Mangiare fritto con costanza non fa mai bene
  • Il cibo fritto può portare a dei problemi di non poco conto
  • Ci sono dei metodi per ridurre i rischi

Tra i suggerimenti di cui tenere conto per potere diminuire i rischi di problemi ci sono quelli di limitare le porzioni e quindi ridurre le quantità di cibo fritto, usare degli oli salutare quando si mangiano le cose fritte e quindi nel momento della loro preparazione. Cercare anche dei metodi di cottura alternativi.

Scegliere degli alimenti da friggere che possano in qualche modo essere più salutari di altri e quindi verdura o pesce è sempre la scelta migliore cosi per non correre dei rischi. Infine non dimenticarsi mai di portare avanti una dieta equilibrata e sana che possa variare e che al suo interno abbia frutta e anche verdura.

Lascia un commento