Mangiare troppa carne: attenzione a cosa può accadere

Mangiare carne è qualcosa, che salvo per casi rari o per chi segue un tipo di dieta diversa, a cui in pochi hanno intenzione di rinunciare. Le tipologie presenti sul mercato e a nostra disposizione sono davvero tante e per i gusti più disparati. Eppure è possibile che mangiarne troppo non faccia poi cosi bene.

La carne che sia rossa o lavorata è da sempre un alimento importante nella dieta quotidiana e questo perchè al suo interno ha delle proteine animali, eppure, come ogni alimento, se consumato più volte al giorno e in modo esagerato può portare a qualcosa di controproducente e delle volte anche dannoso.

Quanta carne va consumata?

Alcuni studi portati avanti dagli esperti del settore hanno stabilito che una quantità di carne di 100 grammi al giorno può portare a dei problemi di non poco conto come ad esempio l’insorgenza di malattie cardiovascolari pari al 15% e pari al 17% per lo sviluppo dei tumori al colon.

Mentre per chi mangia la carna lavorata i rischi ci sono allo stesso modo e secondo gli esperti possono tradursi al 24% per le malattie cardiovascolari, al 18% per il colon retto ma anche un 32% per il rischio di contrarre il diabete. Insomma dei dati che non devono allarmare ma che al tempo stesso non si devono sottovalutare.

Ecco le raccomandazioni per un corretto consumo di carne

Insomma quello che è assolutamente certo è che un consumo quotidiano e continuo della carne non fa bene al nostro organismo e la cosa non deve per forza creare un allarme ma farci stare sull’attenti e capire fino a quale punto è possibile spingere e quando arriva il momento di fermarsi e dire basta.

  • Mangiare troppa carne porta dei problemi
  • Sia per la carne rossa che per quella lavorata
  • Gli esperti consigliano di non esagerare

Per capirci ancora meglio, gli esperti e gli studi del settore hanno sottolineato come a settimana si consiglia un consumo di tre porzioni di carne rossa e evitare al massimo la carne processata e quindi: salame, insaccati, wurstel e cosi via. E poi aggiungere a questo, sempre tre porzioni di verdura e due di frutta.

Ad ogni modo, quello che non si deve mai dimenticare è di non esagerare mai con le porzioni e con i pasti dello stesso genere e questo vale per ogni alimento, ma in modo particolare per la carne che come detto prima può portare anche a dei problemi di non poco conto.

Lascia un commento