Quanti fichi si possono mangiare al giorno? Ecco la risposta

Su una cosa non ci sono dubbi, i fichi sono un frutto molto amato da grandi e piccoli e anche se si trovano solo in determinati momento dell’anno, sono sempre di più le persone che proprio non possono farne a meno e che devono concludere il pasto o fare merenda, mangiandone uno o anche di più.

Dolci e delicati, però oltre ad essere un alimento gustoso, possono anche essere una vera e propria arma a doppio taglio che per nessuna ragione è da sottovalutare. Infatti, la loro dolcezza può portare ad un aumento esponenziale della glicemia, anche se si tratta di frutta povera di calorie. Insomma un dettaglio non da poco.

Fichi, quale è davvero la dose consigliata?

La quantità giusta di fichi da potere mangiare in un giorno equivale a tre o quattro non di più. E’ sempre bene mangiali in un modo equilibrato, infatti la cosa migliore sarebbe quella di mangiarli dopo un pasto o anche magari dopo lo yogurt cosi da limitare anche lo sviluppo e l’innalzamento della glicemia.

I fichi si possono mangiare anche a colazione o a merenda oltre che dopo pranzo e cena e nei primi casi è sempre meglio limitare l’assunzione ad uno o due al giorno, ma se si abbinano al formaggio o a qualche alimento proteico è possibile anche mangiarne qualcuno in più.

Nelle giuste quantità portano giovamento

E’ bene tenere conto, come per ogni tipo di alimento, se i fichi vengono mangiati con misura e nelle giuste quantità, possono portare anche ad un giovamento vero e proprio per il corpo, tenendo conto del fatto che non peggiorano la glicemia se aggiunti anche a degli alimenti che al loro interno hanno le proteine.

  • I fichi piacciono a tutti
  • Possono fare alzare la glicemia
  • In aggiunta a alimenti con proteine sono ottimi

Quello che è bene sapere è che sia le proteine che i grassi aiutano a limitare quello che è il circolo degli zuccheri nel sangue e questo non fa altro che aiutare o per meglio dire migliorare la salute del nostro organismo non rendendo i fichi un alimento controproducente e da evitare.

La cosa da non dimenticare mai è di mangiarli con saggezza e sempre esagerare, solo cosi si potrà avere la certezza di non causare dei danni che con il passare del tempo potrebbero anche portare a qualcosa di decisamente più grave del previsto e decisamente inaspettato. Questo è un ottimo consiglio.

Lascia un commento