Allerta stitichezza: ecco cosa mangiare per risolvere

La stitichezza è una condizione medica che può colpire chiunque, anche se determinate persone sembrano esserne più predisposte. Si tratta di anomalie che si verificano a livello intestinale e che possono quindi danneggiare il buon funzionamento dell’organismo non permettendoci di fare tutto quello che vorremmo portare a termine nella nostra giornata.

La stitichezza però non deve far preoccupare, in quanto esistono dei vari rimedi per trattarla e per far sì che questo fastidioso malessere venga lenito da aiuti esterni. Ancora una volta, quindi, l’alimentazione può giocare un ruolo chiave per questo argomento poiché esistono delle sostanze che possano risolvere tutti i problemi circa la stitichezza.

Che cosa si intende per stitichezza?

La stitichezza, in medicina nota anche come stipsi, è una condizione medica che si verifica a seguito di anomalie legate all’alimentazione o per via di deficit circa la funzionalità dell’intestino. Tutti coloro che accusano questa condizione non riescono ad evacuare in maniera corretta poiché si verificano per l’appunto delle anomalie che ritardano o vanificano l’espulsione dei bisogni corporei.

Le persone stitiche possono essere quelle che non evacuano per più giorni alla settimana, chi presenta del dolore nell’atto della defecazione e anche laddove le feci rilasciate siano definite caprine o nastriformi. La stitichezza non è quindi una malattia ma una condizione che può far presagire delle difficoltà a livello intestinale, argomenti che sicuramente meritano una seconda valutazione.

Cosa mangiare per risolvere la stitichezza

Come nella maggior parte dei casi, anche la stitichezza può essere risolta in quanto molto dipende dall’alimentazione, ma anche dalla presenza di eventuali patologie, da uno stile di vita poco sano e perfino dal cosiddetto stato di gravidanza. Ovviamente è meglio rivolgersi ad un esperto del settore, il quale potrà consigliare dei trattamenti mirati. Per quanto riguarda l’alimentazione, invece, è importante sapere che alcuni elementi possono mitigare questa condizione. Sarebbe preferibile mangiare:

  • Prugne
  • Zucca
  • Verdure a foglia verde
  • Peperoni
  • Pepe

Tutti questi alimenti sono importanti in quanto favoriscono il corretto funzionamento dell’intestino, scongiurando il problema della stitichezza. La zucca e le verdure a foglia verde, come ad esempio i cavoli e gli spinaci, riescono a garantire una corretta evacuazione. Tra i frutti più consigliati per questo scopo è invece doveroso citare le prugne, le quali sono sicuramente le prime della lista in caso di queste problematiche.

La dieta deve quindi essere ricca di alimenti che contengano un’alta dose di fibre, le quali non solo sapranno garantire ogni tipo di funzionamento da parte dello stomaco e dell’intestino, ma andranno a scongiurare la formazione di feci dure e difficili da evacuare, le quali potrebbero essere alla base di questa anomalia di tipo funzionale.

Lascia un commento