Capita a tutti di sentirsi deboli e privi di energia, ma quando questa situazione diventa costante e si presenta in ogni giorno della propria vita è bene indagare e cercare un rimedio alla problematica. Questi sintomi potrebbero Infatti essere correlati ad una condizione che prende il nome di astenia. Non si tratta di qualcosa di grave, ma è importante prendere i giusti accorgimenti per evitare che la situazione possa peggiorare.
L’astenia è quindi una condizione che si verifica in diversi momenti della vita e che proprio per questa ragione può essere controllata e sconfitta senza ricorrere a soluzioni drastiche. Per correggerla potrebbe essere sufficiente variare il proprio regime dietetico, optando per quegli alimenti che riescono a farci stare bene. Ecco, dunque, cosa mangiare in caso di astenia.
Che cos’è l’astenia?
Quando si parla di astenia si fa riferimento a una condizione medica che porta l’individuo a sentirsi perennemente debole e stanco. La causa principale è proprio una perdita della funzionalità dei muscoli, i quali hanno meno forza e tendono a reagire in maniera inappropriata agli stimoli. Ci si stanca subito, non si reagisce agli stimoli come si dovrebbe e quindi l’affaticamento sopraggiunge nel giro di pochi minuti.
L’astenia può essere caratterizzata anche dalla comparsa di crampi nelle diverse parti del corpo, sensazioni dolorose che possono durare per diversi minuti. In realtà tutto l’organismo viene rallentato, tanto che possono verificarsi delle contrazioni muscolari e dei tremori involontari oppure si fa molto più fatica a portare a termine un movimento che non richiede sforzi.
È possibile curare l’astenia con l’alimentazione?
Come per molte altre cose, anche l’astenia può essere controllata e attenuata apportando delle notevoli modifiche al proprio regime alimentare. Alcuni ingredienti, infatti, possono aiutarci a introdurre nel corpo tutti gli elementi e le sostanze nutritive che potrebbero arrecarci energia e forza. In alcuni casi si consigliano poi degli integratori specifici che vadano a sopperire tutte queste mancanze. Che cosa bisogna mangiare per contrastare l’astenia? Tra gli alimenti consigliati citiamo:
- Frutta
- Verdura
- Carne
L’apporto più vantaggioso per quanto riguarda i nutrienti in grado di contrastare l’astenia è quello che viene fornito dalla frutta e della verdura. Fra i vegetali più consigliati la banana, il pompelmo, il kiwi, le fragole, la carota, la zucca e gli asparagi che sono ricchi di vitamine e sostanze che possono portare molta forza all’organismo. Lo stesso discorso può essere fatto nei confronti della carne.
La carne è ricca di proteine ed è per questo che andrebbe consumata la sera, in quanto garantisce un miglioramento del metabolismo favorendo l’assimilazione di tali nutrienti .È poi possibile organizzare diversi spuntini nell’arco della giornata, introducendo frutta secca, yogurt e qualche pezzo di cioccolato fondente. In questo modo l’astenia verrà definitivamente sconfitta.