Negli ultimi anni il concetto di celiachia si è diffuso sempre di più, apportando grandi informazioni ad un tema che fino a poco tempo prima era del tutto sconosciuto e in parte ignorato. Si tratta infatti di un disturbo che colpisce moltissime persone, le quali devono optare per un’alimentazione specifica che consenta loro di vivere la vita nella maniera più normale possibile.
Parliamo infatti di una condizione medica legata all’intolleranza verso il glutine, elemento che è contenuto all’interno della maggior parte dei cibi e che potrebbe danneggiare gravemente queste persone. Che cosa può mangiare un celiaco? Ecco che cosa abbiamo scoperto circa la lista dei cibi consigliati per tutti coloro che soffrono di questa patologia.
Che cos’è la celiachia?
La celiachia è una patologia che porta il corpo ad una reazione immunitaria immotivata che si presenta quando viene introdotto del glutine nell’organismo. Non si parla di una vera e propria allergia ma di un’intolleranza che con il passare del tempo potrebbe danneggiare l’intestino, comportando il mancato assorbimento dei nutrienti.
Questa malattia è definita come cronica, in quanto non permette la guarigione, ma per fortuna dopo la diagnosi è possibile seguire una dieta specifica che vada a garantire la giusta alimentazione, limitando i danni. Per quanto riguarda le cause che scatenano la malattia non si hanno delle risposte molto chiare, in quanto potrebbe essere una malattia ereditaria oppure che si verifica a seguito di altre circostanze come una gravidanza o Infezioni di varia natura.
Quali sono i cibi che un celiaco deve prediligere?
Una volta ottenuta la diagnosi di celiachia è importante effettuare delle analisi e delle gastroscopie che possano valutare le condizioni dell’intestino. Per quanto riguarda l’alimentazione è invece fondamentale optare per delle scelte che vedano l’impiego e il consumo di alimenti del tutto privi di glutine. Tra quelli più consigliati rientrano:
- Carne e pesce
- Riso, Quinoa, Sorgo e Mais
- Frutta e verdura fresche
- Uova
- Frutta a guscio
- Latte
Questi sono gli alimenti che risultano essere privi di glutine e che quindi possono essere consumati in tutta tranquillità anche dalle persone celiache. Ovviamente è sempre raccomandabile leggere le etichette riportate sulle confezioni dei vari prodotti, in quanto anche se al loro interno non si trova del glutine, questi potrebbero essere stati preparati in un luogo contaminato dalla sostanza.
Oggigiorno però è davvero difficile imbattersi in queste problematiche, in quanto la celiachia è stata riconosciuta così come tutte le precauzioni che devono essere rispettate al fine di scongiurare il malessere negli individui che ne sono affetti. Convivere ora con la celiachia è possibile, in quanto non bisogna più compiere drastiche rinunce poiché sono davvero molte le alternative offerte dal mercato.