Allerta globuli bianchi bassi: ecco cosa non mangiare

I globuli bianchi sono i responsabili della protezione di tutto il nostro organismo contro i diversi batteri, parassiti e virus. Nel momento in cui il livello dei globuli bianchi si abbassa notevolmente anche le difese immunitarie si abbassano di conseguenza ed è possibile avvertire una particolare debolezza fisica sempre crescente.

Ma che cosa si può fare per riuscire ad aumentare il livello dei globuli bianchi? Intanto diciamo che il primo campanello di allarme che ci suggerisce un problema di questo tipo è la fortissimo sensazione di stanchezza fisica senza alcun motivo apparente. In tal senso si possono però presentare anche sintomi quali febbre, senso di malessere generale e forte mal di testa.

Qual è l’alimentazione giusta con i globuli bianchi bassi?

Chi ha questo genere di problemi dovrebbe seguire una dieta variata e sana in quanto ciò può essere di grandissimo aiuto per gestire nel miglior modo possibile il livello dei globuli bianchi. Questi ultimi sono davvero molto importanti perché ci aiutano a combattere tutte le infezioni causate dai batteri e dai funghi e per aumentare questi livelli ci occorrono dei cibi colmi di vitamine.

E’ per questo motivo che seguire un’alimentazione giusta è estremamente importante per un benessere generale. Una cosa importante da sapere è che forti carenze di nutrienti essenziali come la vitamina B12 e il ferro, possono essere in grado di ostacolare la produzione dei globuli bianchi, rendendo in questo modo il corpo ancora più vulnerabile del solito.

Globuli bianchi bassi: ecco i cibi da evitare

Partiamo intanto dicendo che ci sono degli alimenti che riescono a stimolare la moltiplicazione dei globuli bianchi e questo è il caso specifico della frutta e della verdura fresca dato che sono particolarmente ricche di minerali e vitamine. Stessa cosa accade con tutti gli alimenti colmi zinco come ad esempio il pesce a la carne. Ma andiamo ora a vedere cosa non si dovrebbe mangiare:

  • Cibo spazzatura;
  • cibi ricchi di zuccheri;
  • cibi crudi o mal cotti.

I cibi spazzatura come ad esempio i dolci, i fast food o gli snack processati, sono spesso e volentieri ricchi di zuccheri e calorie e al tempo stesso sono anche poveri di nutrienti essenziali come le vitamine e le proteine. Questi alimenti aiutano l’infiammazione nel corpo e questo può aggravare le condizioni di salute influenzando negativamente il sistema immunitario.

E’ importante anche evitare il consumo di cibi crudi o poco cotti in quanto possono contenere batteri patogeni quali la Listeria e la Salmonella. Questo perché quando il sistema immunitario è indebolito dai bassi livelli di globuli bianchi, non riesce a combattere le infezioni che possono quini portare a gravissimi complicazioni.

Lascia un commento