Allerta bresaola in tutta Italia: ecco da quale animale proviene, pazzesco

Tra gli insaccati più gustosi e richiesti una menzione onorevole va fatta nei confronti della bresaola. Questo alimento, a differenza di tutti gli altri che fanno parte della categoria, vanta delle qualità organolettiche che lo rendono perfetto anche per gli sportivi e per chiunque voglia seguire una dieta alimentare povera di calorie e grassi. Proprio per questa è considerata la regina degli insaccati.

Ovviamente trattandosi di un prodotto rinomato e di grande qualità è doveroso sapere che ci si potrebbe imbattere in imitazioni e prodotti di qualità inferiore che si spacciano per quello che non sono. Ecco, dunque, che cosa sapere circa questa informazione e soprattutto da quale animale proviene la vera bresaola. Ecco tutto quello che bisogna sapere nelle prossime righe.

Qualche curiosità sulla bresaola

La bresaola appartiene al genere degli insaccati e dei salumi, motivo per cui trattandosi di un alimento di eccellenza ha ricevuto varie certificazioni che ne attestano la qualità e le caratteristiche che la contraddistinguono. Questo prodotto richiede il rispetto di diversi passaggi per essere realizzato, in quanto la carne viene lavorata e poi condita con ingredienti quali aglio, sale, pepe e molte altre spezie.

Si susseguono poi varie fasi come quella della stagionatura e dell’essiccazione, step obbligatori che porteranno la carne ad essere quella che siamo abituati ad acquistare e che ci permetteranno di assaporare quell’aroma gradevole che questo tipo di insaccato riesce a sprigionare. Il suo prezzo è molto più alto rispetto agli altri salumi, ma del resto si tratta di un alimento di origine controllata.

Da quale animale viene prodotta la bresaola?

In linea di massima la bresaola può essere prodotta da diversi animali anche se, quasi sempre, si scelgono gli esemplari bovini, per lo più nella zona corporea indicata come punta d’anca. Pare però che non sia solamente questo animale a fornire le basi per la creazione di questo prodotto a dir poco eccelso, ma più specie possono concorrere alla preparazione di ottima bresaola. Tra questi animali citiamo:

  • Cervo
  • Maiale
  • Cavallo

Ebbene sì, non si utilizza solamente la carne bovina per realizzare la classica bresaola, ma si può puntare anche su altri animali, come ad esempio il maiale. In questo caso la carne è leggermente più grassa, ma può essere lavorata al fine di eliminare tutte le impurità che potrebbero causare problematiche alla salute. Se invece si opta per una carne più magra ci si può appoggiare a quella di cervo.

Negli ultimi anni si sta diffondendo sempre di più la bresaola di cavallo che, come tutti sappiamo, vede la presenza e la lavorazione di una carne estremamente magra e ricca die proteine. Ogni persona, quindi, può essere accontentata poiché si può optare per l’acquisto della bresaola che si preferisce, valutando i propri gusti personali.

Lascia un commento