Quando pensiamo ad un orticello ricco di verde e di speranza, uno dei frutti a venirci subito alla mente è proprio il pomodoro. Del resto si tratta di un prodotto che riesce a far trasudare il concetto di estate grazie al suo colore rosso vivace. Per non parlare poi del suo gusto dolce ed avvolgente che riesce a rendere ogni portata degna di nota. Sicuramente avere a disposizione dei pomodori freschi è molto comodo, ma non tutti hanno questa possibilità.
Non tutti hanno un orto da coltivare, non tutti possono comprarli ogni giorno ed è per quello che ci si chiede se sia possibile congelare i pomodori oppure se ricorrendo a questa ipotesi potrebbero essere messe a repentaglio le caratteristiche del prodotto. Per non sbagliare, quindi, ecco la risposta dell’esperto grazie alla quale sarà possibile conoscere la verità sull’argomento.
Le proprietà dei pomodori
Tra i frutti più amati e consumati di sempre è importante citare i pomodori anche se, erroneamente, le persone sono convinte che questo alimento faccia parte della categoria della verdura. In effetti presenta le caratteristiche degli ortaggi anche se, botanicamente parlando, si tratta di frutti. I pomodori sono composti prevalentemente da acqua, fibre e vitamine e grazie al loro gusto buono ed intenso hanno svariati campi di applicazione.
Possono essere cucinati oppure mangiati crudi, per non parlare poi della possibilità di farli a pezzettini oppure passarli per realizzare delle conserve corpose e saporite. Si tratta quindi di un alimento che può essere consumato in moltissime varianti e che proprio per questa ragione è alla base della maggior parte delle ricette di stampo italiano.
È possibile congelare i pomodori?
Come bisogna comportarsi nel caso in cui non si abbia la possibilità di avere dei pomodori freschi ogni giorno? La prima soluzione che viene alla mente è proprio quella relativa al congelamento. Ci si chiede se sia effettivamente possibile congelare degli alimenti come i pomodori. La risposta a questa domanda è in realtà molto semplice, in quanto i pomodori si possono congelare, ma bisogna ricordarsi che:
- Devono essere in ottime condizioni
- Devono essere maturi ma non troppo
- Vanno lavati bene e successivamente asciugati prima di procedere al congelamento
È quindi possibile congelare i pomodori a patto che vengano rispettate queste poche disposizioni. I pomodori non devono avere traccia di danno esterno, come graffi o ammaccature. Non devono poi essere acerbi ma nemmeno troppo maturi, in quanto in entrambi i casi il congelamento potrebbe risultare vano. Bisogna poi ricordarsi che prima di congelare il pomodoro questo deve essere lavato con cura.
Dopo aver lavato il pomodoro è sufficiente asciugarlo e tamponarlo bene con un canovaccio da cucina e poi riporlo con cura nei classici sacchetti utilizzati per il freezer. Portato a termine tutto questo, sarà facile e veloce congelare ogni tipo di pomodoro in maniera da averlo sempre a portata di mano qualora ce ne fosse bisogno.