Tra gli alimenti più salutari di sempre è consuetudine citare anche la frutta. Questo perché si tratta di un alimento naturale principalmente composto d’acqua e quasi sempre associato alle proprietà benefiche della verdura. In realtà la frutta è un alimento davvero benefico per la salute, anche se non sempre vale il detto che “una mela al giorno toglie il medico di torno”.
A differenza della verdura, che è quasi completamente composta da acqua vitamine e fibre, la frutta contiene anche lo zucchero anche se quello più naturale possibile. Ci si chiede quindi se mangiare tanta frutta ogni giorno faccia ingrassare e soprattutto se si possano manifestare alcune problematiche a carico della salute. Ecco che cosa dice l’esperto.
Le proprietà della frutta
La frutta è un elemento che in natura abbonda e che viene spesso citato per i suoi elementi nutritivi e per la presenza di sostanze molto importanti sotto il profilo alimentare. La frutta è caratterizzata dalla presenza di colori molto intensi e dopo la maturazione consente di introdurre nel proprio organismo sostanze nobili e utili alla vita. Ovviamente ne esistono determinate categorie ma quasi tutte si distinguono per la presenza di frutti composti da buccia, polpa e nocciolo.
In linea di massima possiamo dire che la frutta è composta quasi prevalentemente da acqua e successivamente da vitamine, sali minerali, fibre, lipidi e zuccheri. Si tratta quindi di un alimento che riesce a garantire la diuresi, stimola vari organi e grazie alle sue sostanze riesce a contrastare le infiammazioni, le malattie cardiovascolari e garantisce una miglior qualità dello stile di vita in generale.
Mangiare tanta frutta fa ingrassare?
Secondo alcuni nutrizionisti mangiare frutta ogni giorno non dovrebbe arrecare danni all’organismo, ma comunque è importante rispettare le dosi massime per evitare di incappare in ulteriori problematiche. In effetti mangiare troppa frutta potrebbe causare un accumulo di chili in quanto contiene delle sostanze che potrebbero avere degli effetti indesiderati sulla glicemia e sulla digestione. Questo perché:
- La frutta è ricca di zucchero
- Le fibre potrebbero fermentare nella pancia
- Si potrebbero avere episodi di flatulenza e diarrea
Mangiare troppa frutta ogni giorno non solo comporta un accumulo di peso, ma potrebbe far incrementare in maniera esponenziale la glicemia, ovvero il livello di zucchero presente nel sangue in quel dato momento della giornata. Troppe fibre inoltre potrebbero fermentare all’interno dell’intestino causando un senso di gonfiore all’addome e, successivamente, sfociando in episodi come flatulenza e diarrea.
Si può quindi mangiare il frutto dei propri desideri ogni giorno, ma è meglio optare per la mela o la pera piuttosto che per fragole e banane che, a lungo andare, potrebbero incidere negativamente sulla propria salute. Quello che conta è sempre rispettare la dose massima consentita in quanto l’eccesso potrebbe comportare effetti malevoli per il proprio benessere.