L’alimento di cui vogliamo parlare oggi ha a che fare con l’alimentazione americana, in quanto è possibile scorgerlo soprattutto nei momenti della colazione o degli spuntini. Ci riferiamo al burro di arachidi, condimento che solitamente viene spalmato sul pane proprio per dare un tocco di sapore in più a questo alimento basico. Da qualche anno questo prodotto è presente anche sugli scaffali italiani, in quanto sono davvero tanti i consumatori che non ne possono fare più a meno.
Per molti il burro di arachidi è un valido alimento in quanto ricco di sostanze nutritive mentre per altri sarebbero davvero molti i rischi legati ad un’alimentazione che si focalizza sul consumo quotidiano di questo prodotto. In ogni caso, ecco il metodo dell’esperto che ti insegnerà come mangiare burro di arachidi nella maniera più indicata.
Che cos’è il burro di arachidi?
Il burro di arachidi è un alimento di origine americana che deriva dalla macinatura dei semi di arachidi. Pare che ad inventarlo sia stato un farmacista del passato che aveva per l’appunto voluto dedicarsi alla scoperta di un alimento proteico come la carne, ma accessibile a tutte quelle famiglie che non potevano permettersela. Si tratta di un preparato dolce ma anche salato ed è proprio per questo che solitamente trova un riscontro positivo nei confronti di qualsiasi palato.
All’interno del burro d’arachidi è presente un grande numero di proteine vegetali, ma è possibile riscontrare la presenza di altri ingredienti. Tra quelli principali le fibre, le vitamine, il sale, i grassi, lo zucchero, ma anche elementi come potassio, fosforo e calcio. Proprio per questo sono davvero tantissime le persone che lo scelgono come valido alleato per dare inizio alle loro giornate.
Come si mangia il burro di arachidi?
Anche se il burro di arachidi si presenta spesso come un condimento da spalmare su fette biscottate o toast, ci si chiede quale sia il miglior metodo in circolazione per consumarlo rendendolo più ricco e ancora più saporito. A rispondere a questa domanda è proprio l’esperto, il quale suggerisce dei metodi vincenti per apprezzare appieno le caratteristiche di questo prodotto. Bisogna sapere che:
- Il burro di arachidi va consumato una volta al giorno
- Deve essere accompagnato ad altri alimenti
- Non va mai mangiato puro
Il burro d’arachidi è un alimento prettamente calorico e proteico, motivo per cui laddove se ne volesse fare uso ogni giorno sarebbe consigliato non eccedere con le dosi, ma limitarlo al momento della colazione o a quello dello spuntino. Per apprezzarne appieno le qualità non bisogna mangiarlo puro, in quanto un cucchiaino di burro d’arachidi potrebbe impastare la bocca, intorpidendo così le papille gustative.
Al contrario, invece può essere spalmato su un pezzo di pane a sua volta rivestito da una notte di burro. Molte persone, invece, preferiscono accompagnarlo alla frutta o ai cereali in modo da dare un tocco di sapore in più a questi alimenti che, nella loro naturalezza, risultano essere blandi e delicati. Ad ogni modo si tratta di diverse possibilità che vale la pena prendere in considerazione.