Mangiare pesce azzurro ogni settimana: ecco i vantaggi per la salute del cuore

Che cosa si intende con il nome pesce azzurro. Per capirci sono: le sardine, gli sgombri, le aringhe, insomma un vero e proprio tesoro che dovrebbe sempre essere presente nella nostra alimentazione e che di fatto non fa altro che essere un vantaggio anche per il nostro organismo e per il nostro benessere.

Il pesce azzurro è un alimento straordinario per la salute del cuore, al suo interno ha omega 3 che hanno un ruolo importante per la salute cardiovascolare visto che hanno dentro di loro anche dei nutrienti che vanno bene per proteggere il cuore e per migliorare il benessere in generale.

Quali sono i benefici?

Tra i benefici che porta il pesce azzurro ci sta quello legato a ridurre i trigliceridi, un numero elevato nel nostro organismo non fa altro che aumentare il rischio di malattie cardiovascolari, consumare il pesce azzurro non fa altro che aiutare a mantenere questi livelli sotto controllo tenendo cosi anche la salute cardiaca sotto controllo.

Poi aumenta anche il colesterolo buono, un modo per tenere le arterie pulite e ridurre anche il rischio di malattie cardiache. Poi ancora aiuta a prevenire la formazione di placche nelle arterie, una condizione che in caso contrario può anche portare a ictus e infarti. Insomma dei problemi che non sono mai da sottovalutare.

Ci sono altre proprietà che sono importantissime

Oltre a quello che abbiamo poco prima citato, il pesce azzurro è anche una fonte di vitamina D che è importante per la salute della ossa perchè è una vitamina che aiuta ad assorbire il calcio mantenendo anche le ossa sane e allo stesso tempo forti. E poi svolge un ruolo fondamentale per il sistema immnunitario.

  • Pesce azzurro ottimo per il nostro corpo
  • Aiuta il sistema immunitario
  • Ha la vitamina D e B

Non finisce qua, al suo interno è anche presente la vitamina B che è importante per il metabolismo energetico, sono delle vitamine che aiutano a il corpo a convertire i carboidrati, i grassi e le proteine in energia e supportano anche le funzioni vitali. Poi la vitamina B è anche importante per la salute del sistema nervoso.

Non fa altro che contribuire a tenere lucida la mente e allontanare gli stati legati alla depressione. Nel pesce azzurro poi ci sta anche lo iodio e il selenio che è un importante antiossidante e protegge le cellule dai danni che derivano dai radicali liberi. Un dato da non sottovalutare.

Lascia un commento