Mangiare una banana al giorno fa bene? Ecco la verità

Quando parliamo di frutta ci riferiamo ad una categoria di alimenti molto gustosi e zuccherini che riescono ad apportare notevoli benefici alla nostra alimentazione. Si tratta infatti di risorse naturali che non vengono elaborate in alcuna maniera, ma che nascono dalla terra o dagli alberi senza troppi complimenti. Alcuni frutti sono più blandi mentre altri sono ricchi di sostanze nutritive che possono certamente fare la differenza

Tra questi spicca la banana, un frutto molto acceso e colorato che da molti anni è possibile reperire in commercio in ogni momento dell’anno. La pianta del banano o del platano è di origine tropicale ed è per questo che ancora oggi i frutti di questa splendida vegetazione vengono importati anche nel nostro paese. Mangiare una banana al giorno fa bene oppure è meglio limitare le dosi? Ecco la verità.

Alcune piccole curiosità sulla banana

La banana è un frutto di origine tropicale che si caratterizza per la presenza di un colorito giallo molto intenso, tonalità che non lo fa di certo passare inosservato. Si tratta di un alimento che ha moltissime proprietà energetiche e che proprio per questo andrebbe consumato con moderazione in quanto può introdurre diverse calorie all’interno dell’organismo.

La banana è inoltre ricca di fruttosio, saccarosio, glucosio proteine, grassi ed elementi come il potassio. Non mancano poi altre vitamine e minerali come fosforo, calcio, rame e ferro che contribuiscono a scongiurare malattie di tipo sanguigno, come ad esempio l’anemia. Grazie al suo gusto e alla consistenza che la contraddistingue è tra gli gli alimenti preferiti di tutti i bambini.

È possibile mangiare una banana al giorno?

Siccome la banana è un frutto calorico e ricco di composti che potrebbero risultare pesanti all’interno di un regime dietetico ci si chiede se sia possibile mangiare una banana al giorno oppure se sia doveroso limitare le dosi per evitare di incappare in altri problemi. Prima di rispondere a questa domanda è bene fare il punto della situazione:

  • Una banana contiene 65 calorie ogni 100 grammi
  • Sono piuttosto difficili da digerire se mangiate a cena
  • Potrebbero scatenare delle allergie

Una banana contiene circa 65 calorie ogni 100 grammi di prodotto, motivo per cui può essere consumata anche all’interno di un regime dietetico ipocalorico. Bisogna però ricordarsi che si tratta di un alimento che viene digerito con estrema difficoltà soprattutto alla sera e che quindi sarebbe raccomandabile mangiare in altri momenti della giornata.

Potrebbero poi scatenarsi delle allergie soprattutto nei soggetti ipersensibili a elementi come il lattice, in quanto nella polpa della banana sono presenti delle piccole molecole che appartengono proprio a questa categoria di sostanza. La risposta alla domanda è comunque affermativa, in quanto è possibile mangiare una banana al giorno anche laddove si fosse a dieta.

Lascia un commento