Sta quasi diventando una moda quello di mangiare l’avocado. Si tratta di un frutto prelibato che va bene no solo per accompagnare dei piatti salati ma anche nella preparazione dei dolci o anche solo per essere mangiato da solo. E’ carnoso e con una consistenza burrosa e quando è maturo può anche essere spalmato sul pane.
Le varietà presenti in commercio sono davvero tante in genere quelle più diffuse sono quelle che rendono il frutto simile ad una pera o ad un uovo con la buccia corrucciata. Ma per capire se è maturo bisogna tenere conto della buccia che deve essere integra e senza ammaccature e poi quando si tiene in mano si deve capire la giusta consistenza.
Come si taglia?
Conviene poi stare attenti al picciolo, se viene via facilmente allora è maturo. Per poterlo tagliare nel modo giusto quello che si deve fare è dividerlo a metà con un coltello poi afferrare ogni metà e ruotarlo in senso opposto. Una valida alternativa è quello di spellarlo da intero e poi tagliarlo senza romperlo.
Si toglie il seme che ci sta all’interno con un coltello e serve sempre dare un colpo secco e infilare la lama e poi fare una torsione per eliminarlo. Un trucco perfetto è quello di utilizzare il bordo di un bicchiere, se il frutto è maturo, il seme viene via senza nessuna preoccupazione.
Come si deve conservare
Poi si può consumare il frutto che va bene per ogni pasto della giornata. Nel momento in cui si deve conservare è bene tenere conto di alcuni particolari. In frigo lo si può mettere per due o tre giorni e se è un poco più acerbo anche per 4 giorni in un sacchetto di plastica o magari anche in una pellicola.
- L’avocado si può mangiare sempre
- Ci sono dei metodi per capire se è maturo
- Si può conservare in frigo
Per farlo durare di più quando è aperto si può mettere l’olio di oliva su una metà perchè questo funziona come sigillante e la polpa non è esposta a contaminazioni. In alternativa è anche possibile procedere con la congelazione, anche in qyesto caso basta avvolgerlo nella pellicola o anche in un contenitore ermetico.
Se si conserva in questo modo riesce a durare anche qualche mese. E non finisce qua, quando lo si compra e un avocado è poco maturo quello che si può fare è metterlo in un sacchetto di carta per fare in modo che la sua maturazione vada avanti e che in poco tempo possa essere pronto.