Mangiare patate germogliate: ecco cosa accade al nostro organismo, attenzione

Di certo le patate sono uno degli alimenti più apprezzati in assoluto, amati da grande e piccoli sono un alimento che piace a grandi e piccoli e che possono tornare utili per tante ricette, infatti si presta a tante preparazioni che con il passare del tempo non passano mai di moda.

Ma delle volte può capitare che le patate che abbiamo in casa possano germogliare, portandoci nella condizione di porci una domanda importante: come possono essere cucinate e poi consumate questa tipologia di patate. Si possono mangiare o sarebbe meglio evitare il loro utilizzo. E’ una domanda lecita non ci sono davvero dubbi.

Si possono mangiare ma…

Le patate germogliate sono piene di amido e possono essere mangiate in tanti modi diversi: fritte, al forno, in purè o per gli gnocchi o per zucche e minestroni. Insomma hanno una versatilità importante che rende unico ogni piatto anche quando si tratta di preparare dei dolci sono da prendere in considerazione.

Quando di formano i germogli e la patata è rugosa può stare a significare che la solanina presente è molto alta e quindi anche se la sostanza non è tossica è sempre bene evitare di mangiarla e specialmente evitare di darla ai bambini, visto che potrebbero esserci dei problemi anche se non letali.

Cosa fare prima di mangiarle

Quindi in sostanza sarebbe bene evitare di mangiare le patate germogliate ma nel caso in cui non le si volesse buttare e si volesse provare a mangiarle è sempre bene seguire delle direttive importanti e che possono essere un valido aiuto. Tanto per cominciare controllare le scorte per non comprarne in eccesso.

  • Le patate germogliate non sono tossiche
  • E’ meglio non mangiarle
  • Stare attenti a dei particolari

Inoltre stare attenti a quanto tempo si tengono in casa, più al lungo restano e più si corre il rischio che possano germogliare, ma se questi si eliminano quando si formano non ci dovrebbero essere problemi di nessun conto e quindi il consiglio è quello di controllare spesso in cantina se si stanno formando.

Poi prima di mangiarle occorre sbucciarle e verificare che no ci siano delle macchie verdi e nel caso questo succeda stare davvero attenti perchè ci potrebbe essere una concentrazione alta di solanina e quindi la parte in quesione va eliminata e poi la patata può essere mangiata con grande tranquillità. Come detto prima non si tratta di nessun tipo di sostanza tossica.

Lascia un commento