Il veganismo è uno stile di vita che si sta diffondendo sempre di più negli anni e che permette a moltissime persone di appagare le proprie necessità fisiche non mangiando carne e derivati. Ovviamente si tratta di una scelta che bisogna adottare sulla base delle proprie esigenze e soprattutto senza farsi influenzare troppo da chi ci circonda.
Molte persone non intraprendono questa strada poiché convinte che si tratti di una rinuncia dietro l’altra, ma così non è. Tutti quelli che hanno deciso di approcciarsi alla dieta vegana hanno infatti parlato di moltissime alternative che permettono di cibarsi in maniera nutriente e appagante senza compiere questi grandi sacrifici. Ecco, dunque, un menù completo che potrebbe fare la felicità di un vegano.
Alla scoperta del mondo vegano
Tra i regimi alimentari e gli stili di vita più diffusi degli ultimi anni, compare certamente il veganismo, ovvero una sorta di scelta che porta l’individuo a mangiare prodotti e alimenti che non sono minimamente riconducibili al regno animale. A differenza del vegetariano, il vegano non si limita a non mangiare la carne, ma rifiuta anche tutti quei prodotti che nascono dagli animali come ad esempio il latte, i formaggi e le uova.
Ci si focalizza quindi su uno stile dietetico che si appoggia sul consumo di frutta e verdura e di tutte quelle sostanze che sono create appositamente per queste persone. C’è poi chi decide di compiere questa scelta proprio per motivazioni più spirituali che possono in qualche modo essere legate alla religione oppure a delle esigenze terapeutiche che vengono discusse con professionisti del settore. Il pensiero comune è quello legato al rispetto dell’animale in quanto creatura che spesso viene sacrificata per essere poi offerta agli uomini.
Che cosa mangia un vegano? Ecco un menù tipico
Sicuramente chi ama la carne e tutti i suoi derivati non riesce a concepire l’eliminazione della stessa dal regime dietetico, ma è proprio per questo motivo che i vegani vogliono comunicare a tutti come sia possibile mangiare in maniera sana e nutriente pur non consumando tutto ciò che deriva o viene prodotto dagli animali. Un tipico menù vegano potrebbe essere formato da:
- Yoghurt di soia e banana
- Cous Cous con verdure
- Spremuta di frutta fresca con gallette di riso
- Minestrone con legumi e cereali
Questo è solamente un esempio di menù che permette ai vegani di bilanciare al meglio tutti i nutrienti utili per il benessere dell’organismo umano. Lo yoghurt di soia può essere introdotto a colazione e accompagnato ad un frutto fresco o secco, mentre si può procedere ad un primo piatto a base di verdure come ad esempio il cous cous o la polenta di tef.
Per non parlare poi della possibilità di bere moltissime spremute a base di frutta che ci porteranno ad arrivare a cena, quando potremo gustare un favoloso minestrone ricco di legumi o cereali oppure optare per ragù di lenticchie che serviremo come condimento sulla pasta di grano saraceno. Le alternative, quindi, non mancano e soprattutto non è prevista alcun tipo di rinuncia.