Formaggi da mangiare in gravidanza: ecco la lista dei migliori

La gravidanza è per una donna un periodo tanto bello quanto delicato, in cui bisogna mettere in atto alcune accortezze ed alcune attenzioni. Non tutto può essere mangiato perché alcune cose potrebbero essere dannose. Vediamo qui quali formaggi mangiare in gravidanza, quali è meglio evitare e quali sono le motivazioni.

Alcuni formaggi non possono essere mangiati in gravidanza perché possono esseee dannosi. In gravidanza si possono mangiare, o meglio è consigliato mangiare, solo i formaggi che provengono da latte pastorizzato. È bene scegliere i formaggi giusti perché essi potrebbero contenere batteri come la Listeria che è potenzialmente dannosa in stato di gravidanza.

Formaggi da mangiare in gravidanza

Durante il periodo della gravidanza è bene osservare un regime alimentare appropriato per salvaguardare la salute sia della mamma che del bambino. Questo ovviamente pone delle rinunce in ambito alimentare, perché non tutto può essere mangiato indistintamente. Vediamo qui quali sono le scelte consapevoli da fare in ambito alimentare quando si è in stato di gravidanza.

I formaggi sono necessari nella alimentazione di tutti e quindi anche delle donne incinte perché contengono delle proteine fondamentali. Quelli che sono maggiormente consigliati da mangiare in gravidanza sono quelli che provengono da latte pastorizzato perché in tale modo si diminuisce la possibilità di mangiare cibi che siano contaminati da ad esempio batteri che possono essere potenzialmente dannosi.

Formaggi da mangiare in gravidanza: ecco quali

Uno dei formaggi maggiormente consigliato da mangiare in gravidanza è il Parmigiano reggiano. Questo formaggio va più che bene perché la prolungata stagionatura, di almeno 12 mesi, rende difficile la sopravvivenza dei batteri con la Listeria. Esso è quindi un formaggio che può essere tranquillamente consumato, così come il Grana Padano. Tra gli altri formaggi abbiamo:

  • Pecorino stagionato
  • Ricotta
  • Mozzarella
  • Stracchino
  • Provolone
  • Formaggi a pasta dura

Ci sono alcuni formaggi che invece non sono adatti per essere consumati in gravidanza per via del fatto che possono essere fonte di contaminazione batterica. Per tale ragione è sempre bene per la futura mamma fare delle scelte consapevoli che non mettano a repentaglio in alcun modo la gravidanza ed il bambino.

In conclusione dobbiamo riconoscere che scegliere di consumare i formaggi giusti in gravidanza è fondamentale. La gamma dei formaggi che possono essere tranquillamente consumati è molto ampia e quindi non richiede delle rinunce particolarmente stringenti. La salute della mamma e del bambino sono sempre prioritarie e quindi è bene seguire tali linee riguardanti il consumo di formaggio.

Lascia un commento