La frutta secca viene spesso consigliata dai nutrizionisti durante la creazione di piani alimentari equilibrati, grazie alle sue caratteristiche benefiche che la rendono un alimento perfetto da consumare, anche in diversi momenti della giornata per spezzare la fame. In particolar modo la frutta a guscio possiede speciali qualità anche per il corpo.
La frutta secca è molto ricca di vitamina, in particolar modo vitamina B ed E, note per le loro proprietà antiossidanti. Inoltre è ricca di sali minerali e fibre alimentari che stimolano il transito intestinale. Un consumo equilibrato di frutta secca aiuta ad abbassare i livelli di colesterolo cattivo nel sangue, grazie alla presenza di acidi grassi.
Scegliere la frutta secca
Imparare a scegliere in modo corretto la frutta secca è molto importante per capire come bilanciarne il consumo. Scegliere della frutta secca, ad esempio noci, mandorle, pistacchi o nocciole, ancora da sgusciare garantisce un maggior contenuto di acidi grassi essenziali, come l’Omega 3 e l’Omega 6, che favoriscono il senso di sazietà.
Nonostante le svariate proprietà benefiche, alcuni tipi di frutta secca contengono più calorie di altri e per questo è bene fare attenzione a non consumarle in maniera eccessiva. Ad esempio le noci e le nocciole hanno in media più di 600 kcal ogni 100 grammi. Le maggiori quantità di proteine sono invece presenti nei pinoli, nelle mandorle e nei pistacchi.
Quando mangiare la frutta secca
Essendo un alimento molto versatile, la frutta secca può essere utilizzata in diversi modi e consumata in vari momenti della giornata. Fino a qualche anno fa la frutta secca era particolarmente in voga nel periodo natalizio durante i pomeriggi e le serate con amici e famiglia, adesso il suo consumo si è esteso a tutto l’anno. Quando consumare la frutta secca durante la giornata?
- Colazione: con yogurt, fiocchi d’avena o nel muesli.
- Snack: ottimo spuntino tra un pasto e l’altro.
- Pranzo e cena: la si può incorporare il piatti principali o insalate.
- Post-allenamento
Il potere nutriente della frutta secca la rende un ottimo spuntino per fornire energia, attraverso la presenza di carboidrati e grassi salutari infatti favorisce il recupero muscolare ed evita improvvisi cali di energia. Se aggiunta all’interno dei pasti principali può conferire ai piatti una maggiore croccantezza e un particolare sapore.
La frutta secca può essere quindi consumata in vari momenti, specialmente consigliata a metà mattina o metà pomeriggio per rifornire di energie e allontanare la sensazione di fame fino al prossimo pasto. Opzione sana e nutriente da aggiungere a colazioni, insalate e dessert, grazie alla ricchezza di grassi buoni e fibre.