Allerta bruciore di stomaco: ecco cosa mangiare

Il bruciore di stomaco è una condizione piuttosto comune, che non è per nulla piacevole. Quando c’è allerta mal di stomaco è bene sapere cosa mangiare e cosa evitare per ridurre il fastidio. Convivere ed avere questo fastidio non è certamente cosa piacevole e per tale ragione è bene mettere in atto tutte le strategie per combatterlo quanto prima.

Questo problema è spesso causato da un reflusso di acidi grassi, che risalendo nel tratto dell’esofago creano questo fastidio. Le cause del bruciore di stomaco possono essere ricercate o in conseguenza ad un pasto abbondante, o a fonti di stress, o al consumo di cibi irritanti. Ad ogni modo è bene cercare subito una soluzione.

Allerta bruciore di stomaco: ecco cosa fare

Il bruciore di stomaco è qualcosa di particolarmente fastidioso che quindi quando si presenta va risolto o comunque contrastato immediatamente. Ad ogni modo è bene conoscere quelli che sono i cibi da evitare affinché si possa non presentare questo fastidio. I cibi particolarmente pesanti per lo stomaco sono: i cibi fritti, i cibi grassi e che quindi per tali ragioni andrebbero evitati. Anche le bevande gassate possono essere irritanti per lo stomaco e quindi non si consiglia di fare un consumo eccessivo.

Ci sono però alcuni alimenti che sono particolarmente noti per le loro capacità lenitive che possono quindi alleviare e contrastare il bruciore di stomaco. Vediamo qui di sotto una lista di ingredienti e cibi che hanno capacità lenitive e che sono particolarmente consigliati per alleviare il bruciore di stomaco. Il bruciore di stomaco non è una cosa per niente piacevole e quindi si cerca di limitarlo nel più breve tempo possibile.

Cosa mangiare con il bruciore di stomaco, ecco la lista

Il bruciore di stomaco può essere combattuto con l’alimentazione e quindi mangiare in modo corretto aiuta moltissimo. Tra i cibi maggiormente consigliati per limitare il bruciore di stomaco abbiamo: le banane che si distinguono per la loro consistenza morbida e per il pH neutro. Tutte queste caratteristiche le rendono un cibo ideale per lo stomaco anche per la loro facilità di digestione. Tra gli altri cibi ricordiamo:

  • Zenzero: che è noto per le proprietà digestive e anti infiammatorie
  • Verdure a foglia verde: le quali sono ideali per prevenire il reflusso
  • Patate dolci: riducono il bruciore di stomaco grazie alle loro proprietà alcaline
  • Latte di mandorle: ha un pH più alcalino ed aiuta a ridurre l’acidità di stomaco

Ci sono poi degli altri consigli da seguire per una dieta anti bruciore di stomaco. Ad esempio si consiglia di mangiare in modo lento, perché mangiare con calma facilita la digestione. Inoltre un consiglio è quello di fare piccoli pasti ma frequenti. Un altro consiglio in previsione di un allerta bruciore di stomaco è quello di evitare di sdraiarsi subito dopo i pasti e di bare acqua lontano dai pasti.

In conclusione, il bruciore di stomaco può sembrare una sfida molto difficile, anche perché non è un fastidio facilmente sopportabile. Fare però una corretta alimentazione cambia e di molto questo problema. Basta seguire questi consigli per ridurre il bruciore di stomaco. Ovviamente però, si specifica che, è consigliabile consultare un medico od anche un esperto della nutrizione per una maggiore personalizzazione della alimentazione.

Lascia un commento