Mangiare il limone fa bene veramente? La risposta dell’esperto

Il limone è un frutto sempreverde che appartiene alla famiglia delle Rutaceae e si tratta di un albero alto fino a 6 metri e anche di più ed è caratterizzato da foglie di color verde chiaro e dai frutti ovali. La buccia di questi frutti può invece assumere dei colori che variano dal verde al giallo ed anch’essa, come il frutto stesso, è molto preziosa.

Questo albero è in grado di produrre frutti tutto l’anno e una parte di questo raccolto è indirizzato verso le lavorazioni che permettono di estrarne il succo da usare per ottenere bevande a base di limone. Infatti sia la polpa, che i semi e anche la scorza vengono utilizzati a livello industriale come ad esempio la produzione di pectine e di oli.

Molteplici usi del limone

Quando si parla del limone, la cosa interessante è sapere che questo alimento ha, in realtà, molteplici e diversi usi, sia in ambito culinario che di pulizia e molto altro. Per esempio sappiamo che il limone può essere usato per non fare annerire i cibi come le banane o le mele e questo avviene grazie alla presenza della Vitamina C che impedisce proprio il processo di ossidazione.

Ma il limone può anche essere usato per la pulizia delle stoviglie, dei taglieri o ancora per la pulizia del microonde o del frigorifero, oltre che essere davvero molto utile per eliminare i cattivi odori della cucina o del bagno stesso. Ma avete mai pensato al limone per curare la nostra pelle? Ebbene si, questo risulta essere adatto per rimuovere le macchie dalle mani e per sbiancare i denti.

Mangiare il limone fa davvero così bene?

Caratterizzato da un sapore aromatico, fresco e acidulo, il limone in cucina è considerato come il prezzemolo dato che lo si trova davvero ovunque e in qualsiasi piatto. Mangiare limone, infatti, non soltanto ci fa vivere un’esperienza diversa ma risulta essere utile per svariati motivi che riguardano a salute di tutto il nostro organismo.

  • Contrastano il colesterolo cattivo;
  • rinforza le difese;

Il limone è un perfetto alleato contro gli alti livelli di colesterolo cattivo e infatti si tratta di una fonte importante di fibre solubili che si legano molto bene al colesterolo nel tratto digestivo, riducendone tutto l’assorbimento nel sangue. Inoltre l’uso del limone può anche essere utile per riuscire a prevenire la formazione dei calcoli renali.

Uno degli aspetti forse più interessanti del limone è che è ricco di vitamina C, un potente antiossidante che aiuta a rafforzare il nostro sistema immunitario favorendo al tempo stesso l’assorbimento del ferro. La polpa e il succo del limone forniscono anche un ottimo quantitativo di potassio che contribuisce al corretto funzionamento del sistema nervoso.

Lascia un commento