Mangiare solo frutta fa dimagrire? Ecco la verità

Molto spesso siamo portati a vedere la frutta come un alimento benefico che non prevede alcun tipo di effetto collaterale. Questo perché siamo abituati a classificarla come qualcosa di estremamente gustoso e salutare, aspetti che in effetti non è sempre facile notare in altre circostanze. Pensiamo infatti alle calorie e agli zuccheri che si possono trovare all’interno dei dolci e dei preparati industriali.

Certamente la frutta è l’alimento più salutare fra quelli citati finora, ma bisogna partire dal presupposto che tutto può far male se introdotto in grandi quantità. Che cosa possiamo dire, invece, in merito alla perdita di peso? Mangiare solo frutta fa dimagrire oppure è consigliabile introdurre anche altri elementi per evitare di ingrassare troppo? Ecco la verità.

La frutta è un alimento salutare?

Quando ci rechiamo dai nutrizionisti veniamo sopraffatti da discorsi che quasi sempre vedono come alimenti e ingredienti raccomandati la frutta e la verdura. Questo perché ci riferiamo a prodotti della nostra terra che sono prevalentemente composti da acqua e che grazie alla loro bontà riescono a saziare, oltre a donarci tutti gli ingredienti di cui abbiamo bisogno per vivere.

In effetti però, bisogna considerare che la frutta, a differenza della verdura, è considerata zuccherina poiché sono presenti elementi come glucosio e saccarosio. Parliamo di zuccheri naturali che è possibile reperire in natura ma che, a lungo andare, possono causare parecchi danni all’organismo. Proprio per questo motivo la frutta può essere considerata un alimento salutare, ma solamente nel caso in cui dovesse essere consumata secondo le dosi indicate a livello giornaliero.

Mangiare solo frutta fa dimagrire?

Molte persone decidono di effettuare drastiche rinunce in campo alimentare scegliendo di nutrirsi esclusivamente di quei prodotti che secondo le dicerie comuni fanno dimagrire. Questa scelta può ricadere anche sulla frutta, in quanto esiste la concezione che, trattandosi di un alimento ricco di acqua e povero di calorie, sia in grado di far perdere peso. Bisogna però considerare che:

  • La frutta contiene zuccheri
  • Mangiarne troppa potrebbe causare problemi di natura intestinale
  • Non contiene tutti gli elementi nutritivi necessari alla dieta giornaliera

La frutta può far dimagrire in quanto ricca di fibre e acqua, il che permette la massima regolarità dal punto di vista intestinale poiché la pancia va ad appiattirsi e si ha quindi la sensazione di sentirsi più sgonfi. Si tratta però di una semplice sensazione che, invece, viene a scontrarsi con l’introduzione degli zuccheri naturali della frutta. Questi, a loro volta, potrebbero causare picchi glicemici.

Un’alimentazione a base di sola frutta, inoltre, può comportare problemi alla dieta giornaliera, in quanto vengono a mancare elementi preziosi come le proteine. Il corpo umano per funzionare nel miglior modo possibile ha bisogno di tutti i nutrienti del caso ed è per questo che un’alimentazione a base di sola frutta potrebbe comportare enormi carenze sotto il profilo alimentare.

Lascia un commento