Quanto pane mangiare al giorno per non ingrassare? Ecco la risposta

Il pane è un alimento fondamentale per la nostra dieta soprattutto per quanto riguarda la tradizione italiana. Sono davvero poche le persone che sono disposte a rinunciare ad una prelibatezza simile proprio perché accompagna le pietanze e riesce a dare un tocco di sapore in più alla vita. Come tutti gli alimenti però non bisogna esagerare.

Quando, per un motivo o per l’altro, dobbiamo metterci a dieta, il primo alimento a venir eliminato oppure drasticamente ridotto è proprio il pane. Questo perché ricco di calorie e di carboidrati che vengono immagazzinati come grassi ed è proprio questo alimento a causare il repentino aumento di peso. Quanto pane si può quindi mangiare al giorno senza il timore di ingrassare? Ecco cosa abbiamo scoperto.

È possibile mangiare pane tutti i giorni?

Il pane è un alimento molto antico in quanto, fin dall’alba dei tempi, viene preparato da tutte le culture in maniera tale da sposarsi perfettamente ad ogni tipo di tradizione. Si tratta di un composto di acqua e farina che richiede un periodo di lievitazione per essere pronto e che proprio per la sua versatilità può accompagnarsi a contorni, secondi piatti e anche a semplici insaccati e formaggi.

Con il passare del tempo poi, sono state individuate delle alternative alla pagnotta tradizionale, ovvero tutte quelle tipologie di pane che utilizzano la farina integrale piuttosto che altri cereali molto in voga nel settore. Ad ogni modo, il pane è un alimento da valutare molto attentamente, in quanto mangiarne troppo potrebbe comportare gravi danni per la salute. È quindi possibile consumarlo ogni giorno ma con moderazione.

Quanto pane bisogna mangiare per evitare di ingrassare?

Ci sono delle persone che nonostante gli sforzi non possono proprio fare a meno di mangiare il pane, in quanto sentono che senza quel particolare alimento la loro dieta non è completa. Ci si chiede, quindi, quanto pane si possa mangiare prima di provare ripercussioni sul proprio fisico. In realtà bisogna ricordarsi qualche piccola regola circa questo argomento:

  • È meglio consumare pane realizzato con farina integrale
  • Non bisogna superare la dose di 100 grammi di pane per pezzo
  • Se non si trova pane integrale è consigliabile tostare le altre tipologie di prodotto

Per non ingrassare e mantenere il proprio peso forma è consigliabile consumare al massimo 100 grammi di pane per pasto, anche se sarebbe meglio non esagerare e limitare il tutto ad una pagnotta al giorno. Se poi è possibile optare per una scelta è sicuramente indicato preferire il pane prodotto con farina integrale, in quanto questa è meno raffinata e comporta meno problematiche di natura metabolica.

Se poi non si riesce ad ottenere nessun tipo di pane integrale è possibile utilizzare quello bianco ma dopo averlo tostato, in quanto questo particolare tipo di cottura abbatte l’indice glicemico del prodotto. È quindi possibile consumare pane ogni giorno, anche se sarebbe meglio non superare le dosi raccomandate in quanto, in questo caso, si potrebbe assistere a quello che viene definito come aumento di peso.

Lascia un commento