Ormai da molto tempo, l’aceto di mele è considerato molto benefico per la nostra salute ed è consigliato per la mattina diluito in un bicchiere d’acqua. Molte persone però si chiedono se effettivamente questo liquido può essere benefico o se si tratta solamente di una diceria. Sono tantissimi i presunti benefici, dal combattere la fame a ridurre il grasso, accelerare il metabolismo o anche ad esempio spegnere bruciore di stomaco.
Ma è tutto vero? Se bevuto a colazione questo rimedio può davvero avere effetti sorprendenti. In questo articolo andremo a vedere quali sono i benefici dell’aceto si appunto, viene bevuto a colazione tutti i giorni e inoltre, andremo a vedere quando è meglio evitarlo e soprattutto quali controindicazioni ci potrebbero essere.
Aceto di mele: che cos’è
L’aceto di mele, si ottiene dalla fermentazione del mosto o anche del sidro dei frutti, in questo processo gli zuccheri vengono trasformati in acido acetico, il quale è capace di rallentare l’assimilazione degli zuccheri dei grassi e anche di aumentare il senso sazietà. Questo liquido è ipocalorico infatti, ci sono solamente 20 cal ogni 100 ml di prodotto è anche ricco di sali minerali come il magnesio e il potassio, i quali sono molto utili per aiutare il corretto funzionamento del nostro corpo.
L’aceto di mele è considerato un antibiotico oltre ad essere un vero elisir di bellezza, ovviamente esso non va mai bevuto puro ma come già anticipato, deve essere diluito con dell’acqua e se si vuole, anche con un cucchiaio di mele. Al mattino, questa bevanda va a stimolare il metabolismo e può avere effetti positivi anche sull’insulina, oltre ad avere un effetto antibatterico andando a prevenire la diffusione di batteri putrefatti all’interno del nostro intestino.
Benefici dell’aceto di mele al mattino
Un bicchiere di questo liquidò può andare a fornire tantissimi benefici e sali minerali al nostro corpo, come ad esempio il potassio e il magnesio. Inoltre, gli acidi che contiene vengono poi metabolizzati dall’organismo e riescono a produrre energia mentre i minerali rimangono nel nostro corpo e ci aiutano a depurarci. Andiamo quindi a vedere tutti i benefici di questo liquido:
- Aiuta la digestione e combatte i batteri nocivi;
- può aiutare a dimagrire;
- ottimo per una pelle morbida e dei capelli lucenti;
- regola l’equilibrio acido-base del nostro organismo.
La nostra pelle ha un pH di circa 5.5, ed è quindi considerata leggermente acida e ciò permette di mantenere lontani i batteri, però se ci capita di utilizzare spesso troppo sapone o dei bagnoschiuma troppo aggressivi, questo strato protettivo può andare a seccarsi ma l’aceto di mele ci potrebbe aiutare.
Infatti esso può andare ad aiutare la pelle a rigenerarsi e quindi a farla tornare come prima. È ottimo anche per i capelli spenti e secchi, così da ritrovare la loro lucentezza di sempre, soprattutto grazie alla pectina, che permette alle cellule del cuoio capelluto di assorbire più umidità. Si tratta quindi di un prodotto molto apprezzato per varie cose ma ovviamente non bisogna esagerare nelle quantità ma limitarsi solamente un bicchiere diluito con dell’acqua.