Come mangiare il salmone: ecco la guida dell’esperto

Uno dei pesci maggiormente consumati ed apprezzati per il gusto e il sapore è proprio il salmone, leggermente più grasso rispetto alla media. Questo pesce abbonda dei nostri mari e per soddisfare il fabbisogno mondiale vengono effettuati diversi allevamenti che consentano una produzione maggiore dell’esemplare in questione, in quanto è davvero molto richiesto nell’ultimo periodo.

Questo pesce è molto versatile in quanto non appartiene solo alla cucina italiana e può essere utilizzato per realizzare diverse ricette alcune crude e altre cotte. Ovviamente il sapore varierà in base alla preparazione, ma esistono dei metodi estremamente indicati che permettono di capire come mangiare il salmone in maniera più che soddisfacente. Ecco la guida dell’esperto.

Qualche curiosità sul salmone

Il salmone è un pesce ampiamente apprezzato in cucina e per fortuna risulta essere disponibile in ogni momento dell’anno, anche se pare aumentarne la disponibilità soprattutto tra l’autunno e l’inverno. A differenza degli altri pesci, questo esemplare si distingue per la presenza della carne rosa e, ancora una volta, il motivo di questa tonalità dipende dal cibo che riesce assume Il salmone. Questo si ciba principalmente di gamberetti e altri animali che hanno nella loro pelle alte dosi di carotene.

È possibile pescare il salmone selvaggio oppure quello di allevamento soprattutto nei paesi dell’Europa del Nord come la Norvegia, l’Islanda e la Scandinavia. Questi risultano essere i migliori in assoluto, in quanto la loro carne è davvero molto resistente poiché deve permettere all’esemplare di sopravvivere anche nei casi in cui si formino delle correnti d’acqua estremamente pericolose. Tra le parti del corpo da preferire l’addome, in quanto si tratta di quella zona leggermente più grassa che riesce a conferire al salmone il suo tipico gusto.

Come mangiare il salmone? I consigli dell’esperto

Come abbiamo già detto, il salmone è un pesce estremamente versatile, motivo per cui si cucina in diverse culture e in varie modalità. Esistono però dei metodi che non solo garantiranno la sazietà di chi lo mangia, ma consentiranno di apprezzare questo pesce in tutta la sua interezza. Secondo il parere dell’esperto è infatti possibile consumare il salmone:

  • Crudo
  • Cotto
  • Come condimento per altri piatti

La prima versione è quella che tutti siamo abituati a conoscere con il termine di sushi dove, per l’appunto, il salmone viene preparato e abbattuto per poi essere consumato crudo. In questo caso il sapore è dolce ed avvolgente. Valida alternativa anche quella di consumare il salmone cotto alla piastra poiché in questo caso la carne risulterà un pochino più secca, ma il gusto sarà sempre molto vivace.

Il salmone viene però utilizzato anche come condimento poiché può diventare l’ingrediente principale di un succulento sughetto oppure diventare la salsina da spalmare su una tartina accompagnata con dell’olio d’oliva e del burro. Questo pesce, quindi, trova grande impiego in moltissime ricette e ognuna di queste permetterà di dare un tocco di vitalità alle nostre papille gustative.

Lascia un commento