Come mangiare i muesli: ecco la risposta dell’esperto

I muesli sono molto amati ed apprezzati dalle persone e per tale ragione vengono spesso scelti come colazione. Questi sono un alimento molto popolare che da anni è scelto come colazione e vengono spesso considerati un cibo salutare. Vediamo qui come mangiare i muesli, che sono una combinazione di cereali, frutta secca e semi.

Spesso i muesli vengono scelti perché sono considerati una opzione versatile e molto apprezzato per chi necessita di energie e nutrimento per affrontare la giornata. I muesli sono comunque considerati un alimento salutare e ci si chiede sempre come mangiare i muesli e qual è il modo migliore per combinarli a colazione.

Come mangiare i muesli: ecco i modi migliori

I muesli vengono spesso scelti per essere la principale fonte di energie della colazione. Quello che raccomandano gli esperti è quello di scegliere dei muesli che siano di qualità e soprattutto di preferire quelle senza zuccheri aggiunti e con un basso contenuto di grassi saturi. Facendo queste scelte consapevoli si possono evitare degli alimenti che non facciano particolarmente bene alla salute.

Un consiglio molto utile è quello di creare a casa e da soli il proprio mix di muesli preferito. In questo modo possiamo preparare il nostro mix secondo ciò che preferiamo e preferendo gli ingredienti più salutari possibili. Si può scegliere di utilizzare cereali integrali, fiocchi di avena, frutta secca come mandorle, noci o nocciole e semi di vario genere.

Muesli: i migliori modi per mangiarli

Un dubbio comune riguardo il modo di mangiare i muesli è come e se inumidirli. Si può scegliere di accompagnarli con il latte di mucca, con il latte di capra o anche con lo yogurt. Molte persone accompagnano i muesli anche con del succo di frutta o anche con del succo di mirtilli. In altri casi i muesli vengono arricchiti con altri ingredienti come:

  • frutta fresca di stagione
  • piccola quantità di grassi buoni come le noci tritate o semi di chia o semi di lino
  • dolcificante a vari gusti

Di grande importanza quando si parla di muesli è bene avere sotto controllo le porzioni e le quantità. I muesli sono considerati un alimento sano, ma comunque è ricco di calorie per cui è bene non eccedere con le quantità. La porzione consigliata è di circa 50 grammi di muesli a cui poi si aggiungono la frutta fresca e la parte liquida.

In conclusione, possiamo dire per come mangiare i muesli la risposta non è univoca perché di grande importanza sono i gusti personali di ciascuno. Ad ogni modo è bene scegliere con cura di consumarli nel modo giusto e quindi associando i nutrienti giusti a delle porzioni moderate. Con questi piccoli consigli si ha un ottimo modo per iniziare la giornata con una buona colazione.

Lascia un commento