Noi donne siamo sempre alla ricerca della dieta giusta: si mangia poco, ci si prepara sempre agli eventi, ma non si riesce quasi a raggiungere davvero quell’obiettivo che tante di noi amano, ovvero poter mangiare sano e regolarmente, senza privarsi di niente, ma poter perdere peso e mantenersi, soprattutto, in forma sempre, durante tutto l’anno.
E con l’arrivo del Natale, per molte di noi si apre una parentesi davvero angosciante: riuscirò a non lasciarmi trascinare dalla voglia di mangiare qualunque cosa e potermi godere senza rinunce importanti tutto il ben di Dio che la tavola natalizia ha da regalarmi? Se vi dicessi che si può, non ci credereste! In questo articolo vi indicherò come mantenervi in forma sotto le feste natalizie grazie alla dieta chetogenica.
DI cosa si tratta?
La dieta chetogenica è una regime alimentare che prevede una drastica riduzione dei carboidrati, un moderato consumo di proteine e un elevato apporto di grassi. Si procede a questo tipo di dieta così terribilmente ferrea per raggiungere uno stato metabolico chiamato chetosi, attraverso il quale il nostro corpo cominciare a utilizzare i grassi come principale fonte di energia, invece dei carboidrati.
Il funzionamento è esattamente come te lo aspetti, niente di misterioso. E attraverso questa dieta hai la possibilità di perdere tanti chili, preparandoti a qualsiasi evento o momento particolare della tua vita, concedendoti poi la possibilità di qualche strappo alla regola senza pentimenti o sensi di colpa incredibili. Inoltre, è abbastanza sano come regime alimentare e non si va in carenza di nulla.
Cosa mangiare allora?
Diciamo subito che la dieta chetogenica è stata usata in un primo momento perché aiutava a trattare l’epilessia refrattaria nei bambini, ma negli ultimi anni è diventata una vera e propria moda, dovuta sopratutto ai risultati raggiunti in quelle circostanze precise. Quello che si deve mangiare è abbastanza facile e si recupera facilmente:
- grassi: olio evo, cocco, avocado, burro, lardo
- proteine: carne rossa, pollame, pesce, uova
- verdure a foglia verde: spinaci, lattuga, cavolo
E’ fondamentale evitare però carboidrati e legumi che cozzano con lo stile alimentare di questa dieta in particolare. E sono banditi anche alcolici e latticini, questi ultimi possono essere assunti se sono a bassissimo contenuto di lattosio e senza zuccheri aggiunti. Ricorda che puoi comunque sempre aggiungere qualche alimento, qua e là.
E’ chiaro che si tratta solo di un’indicazione in base anche alle esperienze personali. Ogni dieta ovviamente va sempre considerata in relazione alla persona che deve sostenerla e alle condizioni di salute della stessa. Per cui il consiglio è di farsi seguire sempre da un esperto e cercare uno stile alimentare che si adatti alle proprie esigenze di salute e personali.