I salumi italiani sono una bontà per i nostri palati, tra questi, il prosciutto crudo è il salume italiano per eccellenza! Si tratta di alimento, ottenuto dalla salatura a secco dalla stagionatura della coscia del maiale. Un processo lungo e che prevedere una certosina cura, per conferire a questo prodotto un sapore unico.
Trattandosi, appunto, di un salume molto consumato, spesso ci chiediamo quali potrebbero essere le conseguenze di un consumo eccessivo del prosciutto crudo e quali sono le quantità giuste del suo consumo. Soprattutto mangiare 200 grammi di prosciutto crudo può avere sia degli effetti positivi che degli effetti negativi. Scopriamo insieme quali sono.
Vantaggi e svantaggio di 200 grammi di prosciutto
Partiamo col fatto che 200 grammi di prosciutto crudo favoriscono massimo 400 calorie, il suo apporto dipende dal tipo di stagionatura e dalla sua qualità. Sicuramente comporta un buon fabbisogno energetico, peccato che contiene dei grassi saturi che possono fare aumentare il colesterolo cattivo (LDL) nel sangue. Per non parlare del contenuto di sodio, utilizzato nel processo di salatura, che può contribuire a una maggiore ritenzione idrica e un aumento della pressione sanguigna.
Una cosa positiva è che il prosciutto crudo contiene delle proteine necessarie solo per la riparazione e mantenimento dei tessuti muscolari, ma anche per il funzionamento del sistema immunitario. Ma attenzione al tipo di prosciutto, in quanto una qualità bassa può contenute nitrati e nitriti, che potrebbero aumentare il rischio di patologie croniche, come alcune forme di cancro.
Come consumare correttamente il prosciutto crudo
Come anticipato dai precedenti paragrafi, il prosciutto crudo è un alimento delizioso e molto consumato da noi italiani. Sebbene ci siano degli elementi nutritivi, come apporto energetico e proteine, che fanno bene alla nostra salute. Se questo è consumato in eccesso, potrebbe portare a diversi problemi di salute. Allora, come consumarlo correttamente, evitando l’esposizione a tali rischi? Scopriamolo insieme:
- Affetta il prosciutto sottilmente per sentire al meglio la consistenza morbida .
- Degustalo da solo così da apprezzare le sue qualità gustative al meglio.
- Abbinalo a pane integrale, frutta e formaggi per variegare e bilanciare il tuo apporto nutrizionale.
- Consuma con moderazione, mangiando circa 50-80 grammi per porzione.
Per godere appieno della qualità del prosciutto, consumandolo in sicurezza, è bene che tu scelga prodotti DOP e IGP. Consumalo con moderazione, in una dieta sana ed equilibrata. E, una volta aperto, conservalo correttamente in frigorifero per consumarlo entro pochi giorni. Ma non da meno, per qualsiasi dubbio o una dieta personalizzata, contatta il tuo medico di fiducia.
Infine, abbiamo trattato e che confermato che un prosciutto di qualità e una porzione che non superi i 100 grammi, non può essere dannoso per la propria salute. Consumalo, quindi con moderazione e per qualsiasi dubbio, consulta il tuo medico, sopratutto in presenza di pressione alta e problemi renali. Leggi, sempre, attentamente, tutti gli ingredienti utilizzato per la produzione del prosciutto crudo che stai per acquistare.