Partiamo da un presupposto importante, la pasta è di certo un alimento prezioso per la tradizione culinaria italiana e non solo, a prescindere dai gusti e dal modo in cui si decide di cucinarla, quello che è assolutamente certo è che sono poche le persone che ci rinunciano anche ogni giorno della settimana.
E quindi, anche per questo motivo, è bene porsi una domanda di non poco conto che per nessuna ragione può essere trascurata, mangiare pasta ogni giorno fa mal? Si tratta davvero di qualcosa che sarebbe il caso di evitare e che potrebbe portare dei problemi? Anche gli esperti si sono posti questa domanda.
Pasta ogni giorno e le false credenze
Sono tanti i falsi miti che girano intorno alla pasta: fa ingrassare, porta a delle conseguenze, alza la glicemia e cosi via. Senza contare poi che sempre di più sono le persone che consigliano di eliminare dalla propria dieta il pane e la pasta e quindi i carboidrati in generale.
La pasta è un alimento fondamentale della dieta mediterranea e può e deve essere consumata a qualsiasi età e nel corso del pasto anche tenendo conto del fatto che al giorno di oggi sono tante le varietà ad essere prese in considerazione e presenti sul mercato. Insomma tutti sono nella condizioni di poterla mangiare.
La pasta non fa male
Insomma la pasta non fa male, la cosa importante è che venga sempre associata non solo al giusto quantitativo ma anche allo sport e ad una sana alimentazione che ci permetta di stare bene con noi stessi anche se decidiamo di mangiarla tutti i giorni della settimana. E poi mangiare pasta aiuta anche a sviluppare la massa muscolare.
- La pasta fa bene
- Non fa ingrassare
- Fa sviluppare massa muscolare
Gli esperti del settore spiegano che inserire troppe proteine senza assumere i giusti carboidrati e controproducente e non fa altro che farci perdere la massa muscolare e quindi tutto deve essere sempre equilibrato e assunto nel modo giusto cosi da non permettere al nostro corpo di sentire delle mancanze di non poco conto.
Ovviamente nella scelta dei carboidrati è sempre bene stare attenti a quelli che possono portare a dei picchi glicemici, è sempre bene prediligere i cibi o per meglio dire gli alimenti che hanno una minore quantità di zucchero e che non favoriscono l’innalzamento dei valori e per il resto è possibile stare davvero tranquilli e non precludersi nulla.