La salsa di pomodoro è uno degli alimenti più apprezzati e consumati al mondo, del resto essa è alla base di moltissimi piatti. C’è però qualche avvertimento che dice “Non mangiare questa salsa di pomodoro” e riguarda alcune salse che hanno dei livelli di zucchero, di acidità e qualche ingrediente che non è propriamente adatto alle esigenze di ciascuno.
La salsa di pomodoro è la base di moltissimi piatti tipici che sono anche il simbolo della cucina italiana in giro per il modo. La pizza è condita con la salsa di pomodoro, la parmigiana di melanzane ha la salsa di pomodoro, gli spaghetti al pomodoro, le lasagne. Tutti questi hanno la salsa di pomodoro, ma ci sono alcune che è meglio evitare di consumare, vediamo quali sono.
Non mangiare questa salsa di pomodoro: ecco quale
La salsa di pomodoro non è fatta con il solo pomodoro, ma nel farla si utilizzano degli altri ingredienti che non sempre sono un valore aggiunto per la nostra salute. Quando si dice non mangiare questa salsa di pomodoro è perché la stessa contiene alcuni di questi ingredienti che sarebbe meglio non contenesse.
Uno dei motivi principali per non mangiare una salsa di pomodoro riguarda l’eccessivo contenuto di sale. Alcune aziende nel preparare le salse di pomodoro confezionate aggiungono dello zucchero per ridurre l’acidità del pomodoro ed addolcire la salsa. Una tale aggiunta, che può apparire come innocua, in realtà rappresenta per noi una fonte aggiuntiva di carboidrati.
Salsa di pomodoro: ecco quali non mangiare
Altre aggiunte che non rendono la salsa di pomodoro particolarmente salute sono quelle del sale. Molte salse di pomodoro confezionate contengono una quantità elevata ed eccessiva di sodio e questo non è certamente salutare. Un elevato consumo di sodio può causare problemi come l’ipertensione e malattie cardiovascolari di vario genere. Ancora altre motivazioni per non consumare questa salsa di pomodoro possono essere:
- Additivi e conservanti artificiali
- Prodotti di scarsa qualità
- Pomodori danneggiati
- Barattoli di latta che contengono materiali che possono alterare la qualità della salsa
Ad ogni modo, al di là di queste generali valutazioni sull’arricchimento della salsa di pomodoro con ingredienti e correttori che fanno diminuire la qualità del prodotto. Infine è sempre bene ricordare che anche se si sceglie d consumare ed acquistare solo salsa di pomodoro di qualità è bene moderarne il consumo perché i pomodori hanno un alto tasso di acidità.
In conclusione, la salsa di pomodoro è uno degli alimenti di base della cucina italiana e della cucina mondiale. Essa rappresenta una aggiunta molto valida per la nostra alimentazione. Si raccomanda comunque di scegliere sempre quelle che possono sembrare migliori perché le scelte alimentari hanno delle dirette influenze sulla nostra salute.