Bere tè nero al mattino: ecco cosa accade al tuo corpo

Il tè nero è una gustosa e particolare bevanda che viene ottenuta dall’infusione delle foglie della pianta Camelia sinensis, una pianta che appartiene alla grande famiglia delle Teacee. Si tratta di una pianta che viene coltivata sin dai tempi più antichi in Paesi come il Giappone, l’India e la Cina ma più recentemente anche in Africa, in Indonesia e perfino nel Caucaso.

Esistono varie tipologie di e infatti conosciamo quello verde, quello nero, quello bianco e queste dipendono prettamente dal procedimento di lavorazione. In particolar modo sappiamo che il tè nero è quello che viene prodotto sottoponendo le sue foglie ad un’ossidazione completa e si tratta di un procedimento che gli dona questo colore bruno-scuro.

Proprietà nutrizionali del tè

Parlando delle sue proprietà nutrizionali possiamo dire che già in soli 100 grammi di tè nero, che viene preparato in infuso con l’acqua, è compreso l’apporto di una caloria e in questa stessa quantità sono presenti anche carboidrati, vitamine quali la B2 e la B9, ferro, magnesio, potassio, fosforo, sodio e zinco.

Inoltre sappiamo anche che il tè nero contiene la caffeina e ne contiene una quantità maggiore rispetto alle altre tipologie di tè. Basti pensare infatti che in una tazza da 200 ml ci sono all’incirca 40 mg di caffeina quando, ad esempio, in una semplice tazza di caffè espresso, ne troviamo da 50 a 120 mg.

Cosa accade bevendo tè nero di mattina?

Come abbiamo già potuto vedere, il tè nero è un concentrato di proprietà che lo rendono quindi un preziosissimo alleato per la salute di tutto il nostro organismo. Le sue componenti chimiche quali i polifenoli, i tannini e gli alcaloidi sono i responsabili di tutta una serie di effetti benefici davvero importanti di cui vi parleremo qui di seguito.

  • Benefici cardiovascolari;
  • effetto stimolante;
  • Effetto antinfiammatorio;
  • Riduzione del colesterolo;
  • Prevenzione di cancro al fegato e al colon;
  • benefici per capelli.

Il tè nero può avere un impatto decisamente positivo sulla salute del nostro cuore e in particolar modo si è anche osservato che può ridurre la pressione arteriosa diminuendo così il rischio di ictus. Le proprietà antinfiammatorie del tè nero aiutano a rafforzare al meglio le difese immunitarie, contribuendo a mantenere ben attivo l’organismo.

Alcuni studi indicano che le catechine del tè nero sono in grado di prevenire lo sviluppo di certe tipologie di forme tumorali, soprattutto quelle al fegato e al colon e questo avviene grazie alla capacità di impedire l’accumulo di grassi. Infine citiamo i benefici legati ai capelli che comprendono una migliore e accelerata crescita e il contrasto della forfora.

Lascia un commento