Le patate sono tra gli ortaggi più consumati sulle nostre tavole ed il motivo è molto semplice, infatti oltre ad essere buone sono anche molto versatili, perchè possono essere mangiate in tantissimi modi, fritte, al forno, sotto forma di purea, come ingrediente di zuppe o primi piatti ed in tantissimi altri modi, che è impossibile elencarli tutti.
Le patate non solo solo buone e versatili, ma sono un alimento ottimo per la nostra salute, grazie al loro contenuto di potassio, minerale che è utilissimo per la salute del cuore e per gestire la pressione arteriosa. Però per beneficiare delle sue proprietà vanno mangiate in determinati modi, perchè ad esempio fritte non sono di aiuto, anzi.
Come cucinare le patate per abbassare la pressione
Per fare in modo che le patate aiutino ad abbassare la pressione è fondamentale la loro cottura. In primis vanno cucinate senza l’aggiunta di sale, perchè quest’ultimo non fa altro che aumentare la pressione a chi già ne soffre, quindi è meglio evitarlo sempre, ancor di più quando si decide di cucinare le patate.
Le patate infatti non hanno bisogno di sale per insaporirsi, ma si possono usare come condimento erbe aromatiche e spezie, che donano il giusto sapore a questo ortaggio. Rosmarino, prezzemolo, aglio e cipolla sono tra i condimenti adatti per accompagnare la cottura delle patate senza pesare sulla pressione, anzi, aiutando a loro volta l’abbassamento della stessa.
I tre trucchetti della nonna per mangiare patate ed abbassare la pressione
Da sempre le nonne con i loro vecchi trucchetti tramandano di generazione in generazione come poter svolgere al meglio faccende casalinghe e come disimpegnarsi in cucina. Questo vale anche per le patate, infatti esistono tre antichi trucchetti per mangiarle e far abbassare la pressione del sangue. Questi sono i tre metodi più usati:
- Mangiare patate bollite e con la buccia
- Purea accompagnata dall’aglio
- Insalata con aceto di mele
Questi trucchetti consentono di mangiare le patate ed allo stesso tempo abbassare la pressione. Il primo caso è quello più efficace, perchè molto del potassio delle patate è contenuto proprio nelle bucce, quindi lasciarle bollire e poi mangiare anche la buccia è un ottimo rimedio per questo problema. Logicamente le patate vanno prima lavate per bene per rimuovere residui di impurità prima di cuocerle. La purea con l’aggiunta di aglio è egualmente efficace, proprio perchè l’aglio contiene allicina che favorisce la circolazione del sangue. Infine in un’insalata con aceto di mele è un altro trucchetto molto efficace contro la pressione alta.
In conclusione, le patate piacciono davvero a tutti e sono anche utili per la salute del cuore e per chi soffre di pressione alta, grazie al loro contenuto di potassio, ma non cucinate in qualsiasi modo portano benefici per quest’ultima problematica. Esistono però tre trucchetti della nonna, che se seguiti possono far gustare questi ortaggi in modo eccezionale e sono un ottimo rimedio per abbassare la pressione sanguigna.