Il pompelmo è un frutto dal sapore inconfondibile, essendo leggermente aspro ma dalla polpa succosa. Proprio per questo motivo in molti preferiscono mangiare frutti dal sapore più dolce, ma il pompelmo è un vero toccasana per la salute e può anche aiutare a perdere peso. E’ un frutto dalle tantissime proprietà benefiche che andrebbe inserito nella nostra alimentazione quotidiana.
E’ ricco di vitamina C, in più contiene fibre, che sono adattissime per dimagrire perchè aiutano a regolare le funzioni dell’intestino e donano un forte senso di sazietà. Inoltre mangiare pompelmo vuol dire apportare al corpo poche calorie essendo composto da molta acqua e nutrienti come gli antiossidanti, capaci di contrastare i radicali liberi.
Perchè mangiare pompelmo aiuta a dimagrire
Come già accennato, questo frutto ha un alto contenuto di fibre e grazie alla loro qualità di fornire sazietà a lungo, evitano di mangiare spuntini al di fuori dei pasti di giornata, anzi, è proprio il pompelmo che andrebbe mangiato come spuntino. In più il pompelmo contiene un flavonoide conosciuto con il nome di naringenina, che aiuta il metabolismo dei grassi nel fegato.
Studi hanno anche accertato che inserire il pompelmo in una dieta contribuisce a ridurre di molto il rischio di contrarre il diabete di tipo 2, dovuto proprio alla cattiva alimentazione e quindi al sovrappeso in molte circostanze. Quindi per tutti questi motivi, mangiare pompelmo aiuta a dimagrire, purchè venga inserito in una dieta equilibrata.
Come mangiare pompelmo per dimagrire
Già di per sè il pompelmo aiuta nella perdita di peso, ma se si seguono alcuni trucchi diventa ancor più determinante nel dimagrimento. La prima cosa da fare è comunque non esagerare con le quantità, perchè anche un alimento benefico può portare controindicazioni se si esagera nell’ingerirlo. Ma quali sono i trucchi per mangiare pompelmo per dimagrire? Eccoli:
- Mangiare un pompelmo a colazione o anche bere un bicchiere di spremuta
- Aggiungerlo come ingrediente nelle insalate durante i pasti
- Consumarlo come spuntino lontano dai pasti
Mangiarlo a colazione è perfetto, perchè stimola il metabolismo e dona energia e sazietà per gran parte della giornata. Inserirlo nelle insalate vuol dire fare un pasto leggero ma benefico per la perdita di peso. Infine come spuntino è ottimo per allontanare gli attacchi di fame lontano dai pasti. Seguendo questi trucchi si può dimagrire mangiando pompelmo più rapidamente.
In conclusione, il pompelmo è un frutto che nonostante il suo sapore un pochino acre contiene moltissime proprietà benefiche per il nostro organismo e tra queste ci sono le fibre e le poche calorie, che favoriscono la perdita di peso. Quindi è consigliabile mangiare questo frutto anche tutti i giorni, ma nei momenti e nelle quantità consigliate dai medici.