I funghi porcini sono tra i più consumati sulle nostre tavole, grazie al loro sapore intenso ed aromatico e per di più sono molto versatili in cucina potendo essere mangiati in vari modi, come contorno, ingredienti dei primi piatti, risotti, zuppe, giusto per citare alcuni metodi di consumo. Sono molto salutari e questo non è un fattore da poco.
I funghi porcini infatti sono ricchi di fibre, le quali regolano le funzioni del tratto intestinale e donano sazietà, oltre a contenere vitamine e minerali, tutte sostanze utili per la salute del nostro organismo. Per usufruire di tutti i benefici dei funghi porcini è comunque consigliabile mangiarli con moderazione per evitare eventuali controindicazioni.
Le proprietà dei funghi porcini
I funghi porcini oltre alla proprietà benefiche già elencate, ne contengono anche altre come ad esempio gli antiossidanti, che servono per combattere i radicali liberi aiutando quindi il corpo a restare in salute ed evitare alcune malattie pericolose come i tumori. Sono una gran fonte di vitamina D, che serve per rafforzare il sistema immunitario e previene dalle infiammazioni.
Inoltre grazie al buon contenuto di proteine vegetali, i funghi porcini favoriscono la digestione e riducono il lavoro del fegato nell’assimilazione dei nutrienti. Come si buon capire questi funghi sono un toccasana per la salute, ma se mangiati in eccesso possono comportare rischi proprio al fegato e di questo parleremo in seguito.
Cosa succede al fegato se si mangiano funghi porcini
I funghi porcini pur essendo molto salutari vanno consumati e cucinati in modo appropriato per non mettere in pericolo le funzioni del fegato, perchè anche se sono di aiuto a questo organismo possono rivelarsi nocivi se mangiati non in modo corretto, questo a causa delle grosse quantità di fibre che contengono. Come possono risultare rischiosi per il fegato? Ecco i motivi:
- Consumo eccessivo
- Mangiati crudi o poco cotti
Il consumo eccessivo dei funghi porcini, come già accennato, può compromettere le funzioni del fegato mettendolo sotto stress, mentre se mangiati crudi o poco cotti contengono un’elevata presenze di tossine naturali, che possono sovraccaricare quest’organo. Quindi mangiare funghi porcini è di grande aiuto per la salute, ma bisogna seguire le regole elencate per evitare di compromettere le funzioni del fegato.
In conclusione, i funghi porcini sono tra i funghi più squisiti e consumati sulle nostre tavole, grazie al loro sapore e alla loro versatilità, in più sono un toccasana per la salute, purchè vengano mangiati con moderazione e sempre bene cotti, perchè in caso contrario diventano nemici del fegato, che può risentire delle troppe fibre e delle tossine naturali che essi contengono.