La gastrite è sempre un problema da non sottovalutare, i problemi che comporta questa condizione è molto simile alla colite. Delle volte anche potere risolvere il tutto non è per nulla facile, anche per questo motivo è sempre bene tenere conto di quello che si mangiare quando si è in questo stato.
Un modo per alleviare il malessere, oltre ai farmaci è sempre una dieta sana, la prima cosa da fare sempre è quella di scoprire quali possono essere gli alimenti che tendono a dare del fastidio e poi partire da li per evitarli, di fatto è possibile che alcune cose siano incompatibili con il nostro organismo.
Cosa non mangiare?
Le persone che sono affette da gastrite devono evitare di mangiare in modo sostanzioso, il consiglio è sempre quello di mangiare anche tanto ma in poche quantità. Poi preferire mangiare in modo lento e cercare di masticare sempre bene specialmente il cibo che rischia di irritare lo stomaco e che quindi fa difficoltà ad essere ingerito.
Da evitare i cibi che sono ricchi di carboidrati come pane, pasta, patate e in caso restare sempre nelle giuste quantità. E’ bene portare avanti delle piccole attenzioni cosi da non correre nessun rischio specialmente quando ci troviamo in una condizione di fase acuta del problema o in fase cronica.
E ancora…
In fase di gastrite è sempre bene limitare il consumo di proteine, con la certezza di fare cosa giusta se si aumenta il numero di verdure anche fino a 250 grammi al giorno. Meglio evitare di mangiare dei salumi, cibi sott’olio, piatti pronti, spezie, peperoncino, latticini o latte intero e ancora: fritture, pomodori e cosi via.
- La gastrite può diventare cronica
- Ci sono degli alimenti da evitare
- Che cosa mangiare
Per potere prevenire o comunque aiutarsi quando ci si trova in uno stato di gastrite è bene ingerire delle cose in particolare. Ad esempio il succo di carota con l’aggiunta di acqua o di erbe aromatiche, meglio se mangiato a colazione. Poi infuso di camomilla e malva, questo perchè la camomilla ha da sempre delle proprietà calmanti.
Tisana di cannella e zenzero che hanno delle caratteristiche digerenti e antinausea e per finire anche citrati e vitamine che sono delle alleati perfetti in caso di acidità o iperacidità gastrica. Insomma sono un vero toccasana che è sempre bene avere a portata di mano per potere avere un valido aiuto in qualsiasi momento. Specialmente quando il problema arriva.