Si può mangiare la ricotta in gravidanza? Ecco la risposta

Non ci sono dubbi sul fatto che ci sono degli alimenti che in gravidanza vanno sempre evitati e questo perchè alcune cose possono essere rischiose per la salute della mamma e anche del bambino. Ma la vera domanda a cui forse non tutti sanno ancora che cosa rispondere riguarda la ricotta.

E’ possibile mangiarla in gravidanza anche se è prodotta con del latte pastorizzato? In linea di massima questo alimento non rappresenta un problema per le gestanti e non rientra tra le cose da evitare, ma visto i tanti pericoli a cui è esposto il feto, è sempre bene scegliere la ricotta che arriva da filiere controllate.

Ricotta e rischi per la gravidanza

Insomma la prima cosa a cui stare attenti sono sempre le condizioni di conservazione, se la ricotta non viene prodotta tramite dei sistemi di bollitura dei siero o se ci fosse la presenza di una scarsa igiene, si potrebbe andare incontro a dei rischi legati a quelle che sono le contaminazioni batteriche.

Tra le infezioni principali ci sono quelle legate alla toxoplasmosi e listeriosi, si tratta di vere e proprie intossicazioni alimentari che si presentano come se fossero delle influenze o qualcosa di simile anche se in forma decisamente acuta. In caso di gravidanza si tratta di qualcosa di davvero molto grave da non sottovalutare.

E’ bene mangiarla oppure no?

Insomma gli esperti non hanno nessun dubbio, mangiare ricotta in gravidanza non solo è possibile ma è anche consigliato e questo perchè grazie alla sua assunzione è possibile avere un perfetto apporto di calcio, un elemento che è utile sia per la mamma che per il feto e che non va mai dimenticato.

  • Ricotta in gravidanza
  • E’ bene mangiarla o no
  • Ecco il consiglio degli esperti

Poi nel caso in cui la si consuma in modo frequente è sempre bene preferire quella vaccina perchè è più leggera e digeribile ma la ricotta di pecora non va mai esclusa dall’alimentazione anche se è sempre bene consumarla in modo del tutto moderato. Al suo interno ci sono dei grassi che fanno bene per il giusto apporto calorico.

Poi ovviamente come per ogni cosa è bene stare sempre molto attenti, il periodo della gravidanza è quello più delicato e quindi farsi seguire da uno specialista è sempre la scelta migliore specialmente per la prima volta. La prudenza non è mai troppa per se stessi e per il piccolo che si porta in grembo.

Lascia un commento