Mangiare il melograno con il diabete: ecco i 3 benefici secondo gli esperti

Simbolo dell’autunno, il melograno è un frutto speciale, ricco di nutrienti e proprietà curative. Un prezioso alleato della salute, si può mangiare il melograno anche con il diabete, parola dei medici. Ci sono state alcune ricerche scientifiche, infatti, che hanno dimostrato come questo frutto non solo non sia nocivo per chi è affetto dal diabete di tipo 2, ma può addirittura migliorare le loro condizioni di salute.

100 grammi di melograno apportano 63 calorie sotto forma di carboidrati per gran parte, di proteine e grassi. Questo frutto è una fonte incredibile di nutrienti, fra i quali le fibre, la vitamina C, la vitamina E, la vitamina K, la niacina, la tiamina, la riboflavina e di minerali come il potassio, il fosforo, il magnesio, lo zinco e il sodio.

Melograno e diabete: cosa dicono i medici?

Il melograno, con suoi caratteristici piccoli chicchi rossi racchiusi al suo interno, è un vero toccasana per la salute. Viene consumato quasi sempre sotto forma di succo, per sfruttare al massimo le sue proprietà benefiche e assaporare il suo gusto gradevole e rinfrescante. Questo frutto, infatti, è in grado di contrastare gli effetti devastanti dei radicali liberi e proteggere l’organismo dall’invecchiamento, può alleviare i sintomi di alcune patologie infiammatorie, come l’artrite reumatoide, e prevenire il morbo di Alzheimer.

Alcune ricerche scientifiche hanno dimostrato come il consumo di melograno abbia effetti positivi sui malati di diabete di tipo 2. In particolare modo, gli studiosi hanno potuto constatare come l’assunzione del succo di melograno riesca ad abbassare la resistenza all’insulina e migliorare la funzionalità delle cellule beta, le responsabili dell’accumulo di questo ormone fondamentale per il controllo dei livelli di glucosio nel sangue.

Mangiare il melograno: 3 benefici

Appurato che il succo di melograno, così ricco di acqua, di nutrienti e povero di calorie, sia un frutto particolarmente saporito e salutare, quali sono i maggior benefici che questo frutto può apportarci? Apprezzato fin dalla antichità, quando veniva considerato un simbolo di abbondanza e di fertilità, ecco le principali proprietà curative del melograno.

  • combatte l’invecchiamento
  • previene e cura la stipsi
  • rafforza l’intestino e stimola la digestione

Il melograno è ricco di polifenoli e di antiossidanti grazie ai quali può rallentare lo stress ossidativo; la grande quantità di fibre presenti nei chicchi aiuta l’intestino a funzionare meglio, ne riduce l’infiammazione e migliora il senso di sazietà. I suoi benefici non finiscono qui. Questo frutto è un incredibile antinfiammatorio: aiuta a ridurre l’infiammazione nel corpo.

Il succo del melograno ha un’azione benefica per il cuore e le arterie: se assunto regolarmente, può prevenire le malattie cardiovascolari. È un antibatterico e un antivirale naturale in grado di contrastare le infezioni. Rafforza le difese immunitarie, migliora la concentrazione e la memoria. Insomma, integrarlo in una dieta alimentare vuol dire migliorare la propria salute, prevenire molto malattie croniche e infiammatorie.

Lascia un commento