Il gelato alla vaniglia fa male? Ecco la marca che fa male al cuore, alla memoria e al colesterolo

Il gelato piace proprio a tutti, a grandi e piccini, e grazie alla varietà dei gusti presenti in commercio è impossibile non avere l’imbarazzo della scelta. Alcuni sono semplici, basilari e risultano facili da reperire ovunque, mentre altri sono variegati e particolari, motivo per cui ogni gelateria potrebbe vantare una specialità diversa. Ogni palato però, può trovare molto facilmente la sua ricompensa.

Uno dei gelati più consumati da adulti e piccini è proprio quello alla vaniglia poiché si tratta di una variante classica e diffusa che nonostante questo risulta essere intramontabile. Il gusto è delicato e penetrante ed è quindi perfetto in ogni occasione. Bisogna però stare attenti poiché una marca di questo gelato potrebbe causare gravi danni alla memoria, al colesterolo e al cuore. Approfondiamo insieme questo argomento.

Come viene preparato il gelato alla vaniglia?

Preparare il gelato alla vaniglia è davvero molto facile poiché si tratta di una ricetta alla portata di tutti che è possibile realizzare nell’arco di mezz’ora. Il primo passaggio consiste nel versare in una pentola del latte al quale aggiungere una bacca di vaniglia, delle scorze di limone e la panna fino a quando tutte queste sostanze non arrivano a bollore. Nel frattempo bisogna montare i tuorli delle uova fino a quando diventeranno spuma ed è proprio a questi che andrà unita la cremina che abbiamo ottenuto prima.

Il tutto dovrà essere nuovamente cotto e una volta raffreddato potrà essere riposto in frigorifero dove assumerà le sembianze del gelato. È poi possibile procedere al consumo del prodotto nell’immediato, anche se è consigliabile riporlo in freezer per qualche ora affinché possa prendere la consistenza che tutti conosciamo e per poterlo consumare per qualche giorno consecutivo.

Il gelato alla vaniglia che fa male alla salute: ecco la marca da non sottovalutare

Ovviamente il gelato è un alimento dolce, motivo per cui contiene al suo interno una serie di ingredienti che potrebbero nuocere alla salute soprattutto se consumati in quantità superiori rispetto al limite massimo consentito. Alcuni elementi, infatti, potrebbero favorire delle conseguenze spiacevoli per la salute del cuore, ma anche per quanto riguarda la memoria e il colesterolo. Quando stiamo per acquistare il gelato alla vaniglia dobbiamo quindi verificare sull’etichetta alcuni ingredienti tra cui:

  • Coloranti artificiali
  • Zuccheri e grassi idrogenati
  • Aromi prodotti in laboratorio

Il gelato alla vaniglia è sempre buono, ma in alcuni casi potrebbe fare davvero male, soprattutto se al suo interno fossero presenti alte dosi di coloranti artificiali. Lo stesso può poi verificarsi a seguito della presenza di grassi idrogenati e zuccheri che incidono negativamente sul colesterolo e sulla glicemia, comportando un innalzamento anomalo per questi due parametri vitali.

Anche gli aromi sono da verificare poiché in alcuni casi si tratta di sostanze che potrebbero avere degli effetti nocivi su alcune funzioni cerebrali, come ad esempio sulla capacità e la qualità della memoria. Per fortuna basta controllare l’etichetta prima di acquistare il gelato, in modo da verificare le percentuali di questi ingredienti all’interno della composizione stessa.

Lascia un commento