Consumare funghi ogni settimana fa bene? La risposta del nutrizionista

Esistono delle persone che hanno un vero e proprio debole per i funghi, una passione così forte che le porterebbe a consumare questa pietanza con cadenza quotidiana. Ovviamente però siamo bene consapevoli di come il fungo possa essere pericoloso per la salute in quanto, anche se in maniera non troppo conclamata, in quanto potrebbe avere dei risvolti negativi per il fegato.

Per alcuni, invece, non ci dovrebbero essere limitazioni circa il consumo dei funghi in quanto parliamo di un alimento buono, salutare e ricco di fibre. Certo bisogna avere un occhio di riguardo a tal proposito, soprattutto nei periodi delicati come quello della gravidanza. Ma che cosa possiamo dire circa il consumo settimanale di questo prodotto? Ecco che cosa dice il nutrizionista.

Cosa bisogna sapere circa il consumo dei funghi?

I funghi sono degli alimenti che appartengono ad un regno a parte, motivo per cui dare loro una classificazione in un modo o nell’altro non è poi una cosa così semplice. Questo perché alcune persone li considerano dei vegetali, altri solamente dei parassiti che per crescere hanno bisogno di altre creature. Quello che sappiamo con certezza è che il loro consumo va studiato nei minimi dettagli in quanto alcune specie di funghi sono così tossiche e velenose da risultare perfino fatali.

Per quanto riguarda il profilo nutrizionale i funghi sono ricchi di tantissimi sali minerali tra cui calcio, vitamine, ferro e manganese, sostanze che sono particolarmente utili soprattutto per il benessere del cervello e per il buon funzionamento dell’intestino. Ovviamente non bisogna abbondare con le dosi, in quanto potrebbero poi verificarsi delle conseguenze anche pericolose.

Si possono mangiare i funghi ogni settimana? Il parere dell’esperto

Sicuramente il fungo è un alimento che va consumato con moderazione, in quanto è pesante da digerire e in parte anche tossico e quindi bisogna limitarsi anche se si nutre una vera e propria passione per questo prodotto. In realtà, secondo quanto dichiarato dai nutrizionisti, è possibile mangiare i funghi ogni settimana ma è importante sapere che:

  • Non bisogna mai mangiare funghi più di una volta a settimana
  • Ogni porzione deve contenere al massimo 70/80 grammi di prodotto
  • Mangiarne troppi può causare intossicazione alimentare

I funghi possono essere consumati con cadenza settimanale senza troppi problemi, in quanto se consumati secondo le dosi non comportano alcun rischio per la salute di chi li mangia. Bisogna però ricordarsi di non mangiarli più di una volta a settimana e di non eccedere con le dosi. Se ne raccomanda un consumo di al massimo 80 grammi per non andare incontro a problematiche di alcun tipo.

Oltre a causare problemi di digestione infatti, il fungo potrebbe comportare il sopravvento di un’intossicazione alimentare, una condizione che limita individuo perché può comportare sintomi come ad esempio nausea, vomito, diarrea e flatulenza. Ecco, dunque, il parere del nutrizionista sulla questione, parere del quale dovremmo fare tesoro in ogni circostanza.

Lascia un commento