Il pane integrale è sicuramente tra i più annoverati per quanto riguarda la scelta in campo alimentare, poiché si tratta di un prodotto poco raffinato che viene consigliato a tutte le persone che hanno qualche patologia di tipo metabolico. Proprio per questo con il passare del tempo è diventato estremamente apprezzato e sono davvero tante le persone che non ne possono più fare a meno.
Sicuramente questo prodotto fa meno male rispetto alla variante classica che tutti apprezziamo, ma il pane integrale fa davvero così bene come si dice oppure nasconde delle insidie che non sempre vengono decantate? Scopriamo insieme le sue proprietà e la marca che potrebbe fare bene al cuore, scongiurando il colesterolo.
Perché è consigliabile consumare pane integrale?
Da un po’ di anni a queste parte le farine integrali hanno trovato il via libera sul mercato alimentare poiché sono davvero tanti i prodotti che vengono realizzati con queste preparazioni. Parliamo di alimenti di origine salata, come ad esempio pane, focacce e pizzette ma anche elementi che invece appartengono al settore dolciario come biscotti e merendine. Del resto il gusto è molto invitante, ma il prodotto che andiamo ad assaporare è meno lavorato e raffinato.
È quindi consigliabile consumare pane integrale in quanto questo preparato ha un alto numero di fibre e, allo stesso tempo, un basso indice glicemico poiché non viene sottoposto a tutte quelle procedure che ne raffinano la sostanza rendendolo una preparazione industriale. Ovviamente il pane in questione offre molti più benefici per la salute ed è per questo che può essere consumato anche da coloro che hanno il diabete oppure che soffrono di malattie analoghe.
Il miglior pane integrale per la salute del cuore: ecco quale contrasta il colesterolo
Sicuramente introdurre nel proprio corpo un alimento sano e ricco di nutrienti è molto più indicato che focalizzarsi su quei preparati industriali che invece potrebbero aumentare il rischio di sviluppare tumori oppure favorire l’avvento di malattie di natura cardiovascolare. Proprio per questa ragione bisogna optare per il pane integrale in questione, il quale si contraddistingue per:
- La presenza di semola integrale di grano duro
- Un valore di cenere che non supera l’1,7% del prodotto
- La dicitura farina 100% integrale
Tra tutte le tipologie di pane integrale offerte dal mercato dobbiamo scegliere quello che reca la scritta “farina integrale” oppure “farina 100% integrale” poiché vuol dire che all’interno del pane in questione non possono essere presenti altri alimenti. Trattandosi di un prodotto grezzo è poi normale trovare altri elementi come ad esempio la cenere, che però per non comportare rischi per la salute non deve mai superare la soglia dell’1,7 % del totale.
Un altro buon indicatore circa la qualità del pane utile per la salute del cuore e per l’eliminazione del colesterolo è quello che vede la presenza di semola integrale di grano duro oppure crusca all’interno della composizione. Per non sbagliare, quindi, bisogna sempre valutare la presenza di questi fattori quando ci si ritrova davanti all’etichetta del pane integrale.