Quando bere infuso di zenzero e limone per abbassare la glicemia: ecco il trucco

Bere a quantità fa bene alla salute, perché mantiene il nostro organismo sempre ben idratato e con un livello di liquidi tale per cui si possono assimilare meglio i nutrienti anche dei cibi che si consumano durante il corso della giornata. Certo, non è un’abitudine che tutti seguiamo con parsimoniosa attenzione, anche se dovremmo.

Per questo motivo, si spinge spesso a seguire il consumo di bevande che possano in un certo senso migliorare il gusto dell’acqua, per esempio. Oppure si ricercano anche bevande che si adattano di più alle nostre esigenze: ovvero perché beviamo, a parte l’idratazione? Una motivazione, ad esempio, è collegata alla necessità di tenere bassi i valori di glicemia nel sangue, una condizione che è favorita dal consumo di infuso a base di zenzero e limone.

Perché è così efficace questo infuso?

Proprio lo zenzero e il limone possono essere considerati due amici e alleati contro l’aumento vertiginoso dei valori della glicemia, perché si tratta di due sostanze che possiedono delle proprietà molto importanti al fine di controllare proprio lo zucchero in circolo nel nostro corpo e, se assunti sotto forma di infuso, ne migliorano anche lo smaltimento.

Da un lato, lo zenzero controlla la glicemia perché migliora la sensibilità dell’organismo all’insulina, che così permette di regolare al meglio lo zucchero presente nel sangue e rallenti anche l’assorbimento del glucosio. Al contrario, il limone, grazie agli anti-ossidanti, ha un effetto immediato per quanto riguarda un considerevole abbassamento della glicemia. I due ingredienti insieme inoltre si mescolano perfettamente, rendendo il sapore dell’umore e l’acidità dell’altro facilmente adatti al consumo.

Quando bere l’infuso di limone e zenzero?

La glicemia è un problema che purtroppo colpisce molte persone al giorno d’oggi, e il motivo è spesso legato alla cattiva alimentazione e alla mancanza di idratazione. Per cui, se anche senza una validità scientifica l’infuso di zenzero e limone può avere degli effetti benefici sul calo dei livelli di zucchero nel sangue, ben venga. Ecco, quindi, quando bere questo infuso:

  • al mattino, per fare colazione, in modo tale da attivare l’energia per affrontare la giornata
  • a metà mattinata, se hai bisogno di rilasciare il carico energetico
  • dopo pranzo, per smaltire un piatto di pasta che ti fa salire la glicemia
  • la sera prima di andare a dormire, se ti accorgi che i livelli di glicemia sono troppo alti, in modo tale da dormire con serenità

Ricorda sempre che comunque l’assunzione di questa tisana deve essere accompagnata a un tipo di alimentazione adeguata e gestita anche con una terapia farmacologica data da un medico, se si soffre di diabete. Da soli, i singoli alimenti non possono sicuramente risolvere i problemi di salute, in questo caso seri quali possono essere le problematiche legate alla glicemia.

Ricorda anche che il consumo di zenzero e limone vanno comunque sempre considerati nel limite della moderazione, perché possono ovviamente dare effetti collaterali indesiderati: lo zenzero infatti può dare problemi digestivi anche importanti, oltre che intolleranze alimentari dovute alla sua piccantezza; mentre l’acido citrico presente nel limone tende a distruggere lo smalto dei denti.

Lascia un commento