Le fette biscottate non passano davvero mai di moda, anzi secondo vari studi operanti in Italia la loro diffusione è addirittura aumentata anche a fronte di una varietà maggiormente presente nei suoi ingredienti, vengono cosndierate da una ampia categoria di consumatori come un elemento assolutamente in grado di soddisfare vari bisogni alimentari.
Ma cosa succede a chi esagera con il consumo di fette biscottate? Anche se oggi ne esistono in tante versioni diverse le fette biscottate sono sostanzialmente sviluppate da un processo che pur essendo teoricamente semplice prevede la presenza di diversi ingredienti aggiuntivi atti a migliorare il sapore ma che vanno ad impattare sullo stato di salute.
Cosa contengono le fette biscottate
Le fette biscottate fanno bene o male? Generalmente non sono considerabili mai prodotti “indispensabili” quindi non vanno bene ad esempio per sostituire il pane o qualsiasi altro elemento pur essendo sotto molti punti di vista nella sua composizione che è molto simile al pane. Le fette biscottate però differiscono perchè in aggiunta sono spesso aggiunti elementi come uova, olio, zucchero e sale, non tenendo conto delle varianti.
Generalmente NON vanno bene impiegate a mo di pane quanto piuttosto come snack in associazione con prodotti come i latticini oppure alla frutta sia fresca sia lavorata ad esempio in confetture. La maggior parte delle fette biscottate non è considerabile un alimento dietetico o ipocalorico perchè contiene oltre a carboidrati anche zuccheri raffinati.
Cosa succede se ne mangi troppe
Questi non sono presenti in altri alimenti farinacei, e sono quelli che portano le fette biscottate ad avere mediamente un apporto calorico importante, che è anche superiore a 30 k/calorie per singola fetta. In questo senso 100 grammi di fette biscottate possono superare le 550 calorie, decisamente tanto. Ma cosa succede se mangiamo fette biscottate in quantità eccessive? Una media giornaliera “sicura” è 3 al giorno. Se si esagera cosa succede?
- Aumento della glicemia che può essere problematico come tema anche per chi ha livelli sani
- Possibile aumento della pressione arteriosa a causa del sale spesso contenuto
- Aumento del peso corporeo
Il problema delle fette biscottate è legata alla loro natura: sono composte principalmente da impasti farinacei ma la quantità di acqua è molto più ridotta rispetto al pane. Allo stesso modo è difficile saziarsi con una quantità moderata di fette biscottate quindi non è mai una buona idea consumarle da sole, ma come accennato, sempre accompagnate da alimenti leggeri e facili da digerire.
Per questo motivo se ne siamo ghiotti, possiamo adoperare una scelta diversificata tra le varie tipologie, ad esempio scegliendo le fette biscottate senza zuccheri, oppure quelle composte da vari tipi di farine, anche integrali oppure con un contenuto di base in termini calorici più ridotto. La scelta è ampia e può permetterci di non rinunciare alle fette biscottate.