Attenzione a bere caffè amaro: ecco cosa accade al cuore

Quante sono le persone che amano bere il caffè amaro? Ebbene la domanda che in diverse occasioni è capitato di porsi è la seguente: fa davvero bene al cuore e ad altri organi delicati del nostro organismo. Insomma il caffè senza zucchero apporta davvero dei benefici o sono solo dei falsi miti.

Una cosa è certa il caffè amaro è considerata una forma di varietà che rispetta il gusto personale, di base il caffè è sempre qualcosa che non fa male, sempre in caso in cui la sua assunzione venga limitata nel corso della giornata e che per nessuna ragione si possa andare in una condizione di eccesso.

Caffè amaro o con lo zucchero?

Ci sono di base delle differenze nutrizionali che possono portare a preferire il caffè amaro o con lo zucchero, alcuni studi hanno di fatto sottolineato che il caffè senza zucchero portano questa bevanda ad essere migliore specialmente dal punto di vista nutrizionale anche nel caso in cui non venga usato il dolcificante.

Questo elemento cosi come molto altri è sempre dettato dal gusto e non esiste una regola precisa quando si parla di assunzione del caffè, chi soffre di glicemia o diabete dovrebbe in ogni caso limitare la sua assunzione anche per non rischiare di avere dei problemi che possono andare a peggiorare la condizione.

In conclusione cosa è meglio fare?

Il caffè amaro fa bene e fa ingrassare anche meno di quello zuccherato su questo non ci sono davvero dubbi. Poi la differenza è anche quella che fa il quantitativo, una cosa è certa il potere saziante del caffè dipende anche dal fatto che ci possa essere o meno lo zucchero al suo interno.

  • Riduce il colesterolo cattivo
  • Effetto protettivo del sistema nervoso
  • stimola la secrezione gastrica

Una cosa è certa, lo zucchero che viene messo nel caffè non cambia quella che è la possibile perdita del peso. Quindi per potere capire se fa bene o peggio non si deve partire da questi presupposto. Quello che è chiaro è che per capire cosa scegliere si deve sempre cominciare con il gusto.

Per quello che concerne gli effetti che può avere sul cuore, se consumato ad una cadenza normale e senza esagerare non porta delle conseguenze, i altri casi potrebbe portare a dei problemi di non poco conto. Per cui il consiglio è sempre quello di limitarsi nel corso della giornata e più in generale farlo anche rispetto al tempo che passa.

Lascia un commento