Come mangiare le noci per ridurre il colesterolo: ecco i 3 trucchetti della nonna

Mangiare le noci per ridurre il colesterolo è un trucco che molti utilizzano da tempo. In effetti, assumere una buona quantità di noci con moderazione potrebbe portare a benefici di vario genere. Non a caso, le persone più anziane che ricordano questo aspetto, mangiano molto spesso noci e godono di una buona salute.

Ma quando conviene mangiare noci nell’arco della giornata? Come integrare quest’alimento nella propria dieta settimanale? Conoscere queste informazioni può fare la differenza per avere un organismo più sano e ridurre definitivamente il colesterolo. Ecco quindi tutto quello che c’è da sapere sull’argomento, così da prevenire problematiche che possono rendere la vita difficile.

Mangiare le noci per ridurre il colesterolo: ecco i trucchi da conoscere

Mangiare le noci per ridurre il colesterolo è un dato di fatto confermato da numerosi esperti. Tuttavia, per sfruttare appieno tutti i benefici di questa frutta secca bisogna inserire le noci in un contesto equilibrato. Ecco perché il primo trucchetto da ricordare è quello di integrare quest’alimento in una dieta salutare e accompagnata da altri ingredienti vantaggiosi.

Un altro trucchetto “della nonna” da ricordare è quello di mangiare le noci come sostituzione di altri alimenti, non come aggiunta. Questo perché tale frutta secca ha un alto contributo calorico e se non usata con moderazione può avere effetti negativi o contrari. Dunque, è ideale mangiare noci al posto di snack ipercalorici. Infine, si ricorda di assumere le noci come spuntino, così da mangiarle per placare la fame.

Perché sono utili per combattere problemi di salute?

Qualcuno potrebbe chiedersi a questo punto perché le noci sono ottimali per combattere diversi problemi di salute. In effetti, non tutti conoscono i valori nutrizionali e i tanti contenuti positivi presenti in questa frutta secca. Ebbene, occorre ricordare che nelle noci c’è un alto livello di acidi grassi monoinsaturi supportato da un buon livello di acido oleico. Inoltre, nelle noci si trovano anche:

  • Amminoacido arginina;
  • Vitamina E;
  • Grassi Omega-3.

L’azione combinata di questi elementi non solo permette di abbassare il livello di colesterolo nel corpo umano ma è anche fondamentale per la salute cardiovascolare. Ecco perché coloro che vogliono avere sotto controllo quest’aspetto dovrebbero seriamente valutare di inserire nella propria dieta le noci, magari sostituendo altri alimenti che consumano abitualmente.

Ma quante volte mangiare le noci in una settimana? Quest’aspetto può variare a seconda della dieta personale. Tuttavia, come detto anche prima, è importante non esagerare. Per questa ragione, è bene valutare con attenzione come integrare le noci nella propria dieta. Un’ottima cosa potrebbe essere quella di rivolgersi a un dietologo, così da avere un parere professionale.

Lascia un commento