Il cioccolato fondente fa male? Ecco la marca che danneggia polmoni, circolazione e pressione arteriosa

Quando ci sentiamo particolarmente giù, basta un singolo quadratino di cioccolato a migliorarci l’umore. Ma non crederai che sia dovuto solo alla sua bontà? Che sia al latte, bianco, fondente o con le nocciole, il cioccolato è un gran stimolatore di endorfine, che a loro volta inducono la sintesi dell’ormone della felicità: la serotonina.

Il cioccolato, in particolar modo quello fondente, possiede parecchi benefici che non sono legati soltanto all’umore. Maggiore sarà la qualità del prodotto consumato, maggiori saranno i suoi benefici che si possono verificare anche su organi che non ci aspetteremmo mai, come: polmoni ed apparato circolatorio. In questo articolo, valuteremo qualche marca di cioccolato fondente non è benefica per il nostro organismo.

I benefici del cioccolato fondente

Gli aspetti benefici del cioccolato fondente sono tutti da ricercare nel suo contenuto nutrizionale. Le tipologie di cioccolato fondente, che contengono il cacao non inferiore al 70%, possiedono un elemento molto importante: la teobromina. Quest’ultima è ha un’azione stimolante e riesce a favorire l’espansione dei polmoni durante la fasi di inspirazione.

Maggiore sarà il contenuto di cacao, maggiore sarà quello della teobromina e di altri elementi antiossidanti, primi tra cui i flavonoidi. Questi elementi , uniti tra di loro, riescono ad avere un impatto positivo sulla salute del nostro miocardio, riducendo il rischio di malattia cardiovascolari. Allo stesso modo si migliora la circolazione sanguigna, e ciò si traduce anche in termini di un netto miglioramento nei confronti della pressione arteriosa.

Cioccolato fondente: la marca che fa male al nostro organismo

Nonostante il cioccolato fondente riesca a generare una serie di effetti positivi nel nostro organismo, non è consentito abusarne. Si tratta comunque di un alimento che contiene degli zuccheri aggiunti ed altri grassi, nonché additivi e conservanti. E, per quanto il cioccolato possa essere di qualità, si deve evitare una determinata marca, poiché dannosa per cuore, polmoni e pressione, se:

  • Se ha un contenuto di cacao inferiore al 70%;
  • Se ha un basso contenuto di teobromina e di flavonoidi;
  • Se ha un contenuto troppo elevato di zuccheri aggiunti;
  • Se ha un contenuto troppo elevato di additivi e conservanti;
  • Se sono stati aggiunti dei coloranti;

Una marca di cioccolato fondente che presenta queste caratteristica andrebbe evitata, in quanto andrebbe ad annullare tutti quelli che sono i potenziali benefici ricavabili dal consumo di cioccolato fondente. Tra l’altro, questo alimento favorisce la salute del cuore anche perché, la serotonina riesce ad alleviare lo stress accumulato durante la giornata. E, come sappiamo, lo stress ha un forte impatto negativo sul cuore, generando anche sintomatologie come la tachicardia.

Nel caso in cui abbia un contenuto di cacao inferiore al 70%, le componenti essenziali che apportano i benefici, sarebbero presenti in una quantità troppo ridotta. In parole povere, non si otterrebbe quel piccolo ma importante effetto desiderato. Quindi, anche quando compri il cioccolato fondente fai delle scelte consapevoli e non mangiarlo in maniera eccessiva!

Lascia un commento